giovedì 16 agosto 2012

Mostra."NaturArte" Fogliano

Il lago di Fogliano che fa parte del Parco Nazionale del Circeo,-www.parcocirceo.it, ospita anche quest’anno una rassegna artistica dal titolo “NaturArte.I luoghi della Musica” a cura dell’Associazione “FoglianoArte”.

Il lago di Fogliano,che è uno dei gioielli del Parco del Circeo con il suo bellissimo lungolago,l’orto Botanico,Il Museo Ornitologico e la Casina Inglese, si presenta per la sua bellezza naturale particolarmente adatto ad ospitare opere artistiche.

Le installazioni , che richiamano il tema della musica, sono collocate nello spazio antistante agli edifici, antiche case ristrutturate dei pescatori e contadini che lavoravano nella tenuta di Fogliano di proprietà dei Caetani.-www.fondazionecaetani.org

Sono opere che interagiscono con elementi naturali , per il particolare rapporto che li lega all’aria,alla luce,all’erba,alle piante.

Tra le tante belle opere: “Canone a tre voci” di Emilia Isabella con le sue possenti onde in ferro che richiamano le onde del lago, oltre che le onde sonore.

Leef peeping” di Luigi Menichelli , mette in una teca un parallelepipedo composto di foglie compattate con una vernice rossa.

“Sos.Sound of Silence” di Annalisa Lazzarotto è una sagoma umana trasparente in plexiglass che riflette i raggi del sole e il verde della vicina vegetazione.

Allontanandosi un po’, verso la darsena …un’anatra solitaria ,in una strana posizione,addossata al muro, richiama l’attenzione e intenerisce i visitatori.

Nessun commento: