martedì 17 aprile 2012

Musei Civici degli Eremitani.Padova

Domenica 8 Aprile , Pasqua, in una giornata diventata d’improvviso fredda, oltre che piovosa,
la visita alla Cappella degli Scrovegni riserva una speciale sorpresa !
Cappella degli Scrovegni


Annesso al biglietto per la visita della famosa Cappella,
c’è la visita ai Musei Civici di Padova , detti anche degli Eremitani 
perché situati nei chiostri restaurati del convento degli Eremitani.

Dal primitivo nucleo di lapidi si sono aggiunte , anche tramite donazioni,
importanti raccolte di dipinti , sculture , materiale archeologico che hanno costituito un ampio ,interessante e ben organizzato Museo.


Al piano terra c’è il Museo Archeologico che espone oggetti delle civiltà paleoveneta e romana, insieme ad una raccolta di grande pregio di ceramiche apule e messapiche provenienti dalla Puglia e frutto di recente donazione.

Al piano superiore c’è il Museo d’Arte che inizia con il famoso Crocefisso di Giotto e prosegue poi con importanti e numerose opere che attraversano vari secoli e tra cui si possono ammirare capolavori di Giorgione , Romanino , Veronese , Tintoretto e Tiepolo.
Musei Civici degli Eremitani

Nota particolare e caratteristica di questi Musei è la presenza di tante persone , che definire anziani sembra quasi offensivo, che comunque con attenzione, cura e spesso dedizione , guidano i visitatori e danno utili indicazioni.

La famosa Cappella degli Scrovegni  http://www.cappelladegliscrovegni.it/ chiude la visita che è organizzata in piccoli gruppi che sostano , guardando un video , nel C.T.A. (sala di stabilizzazione del microclima) per 15 minuti.
La visione dei famosi affreschi di Giotto con le Storie di Maria e di Gesù sono un’emozione e una gioia per gli occhi e l’intelletto.

Si esce dai Musei sentendosi orgogliosi della propria nazione ,per i tesori d’arte, l’organizzazione e le qualità umane di chi vi lavora.


Nessun commento: