martedì 3 aprile 2012

Il ruolo delle Convinzioni in PNL



Le Convinzioni!! Tutti noi siamo convinti di qualcosa, tutti noi abbiamo delle idee fortemente radicate, sono ciò in cui crediamo, ciò di cui siamo convinti!

In PNL prendono il nome specifico di convinzioni o credenze e se ne riconosce un ruolo essenziale nella vita degli uomini.

“Le vostre convinzioni sono in grado di intrappolarvi o di rendervi liberi.Ciò di cui siete convinti determinerà cosa decidete di fare” Così afferma Richard Bandler – fondatore della PNL.-http://www.richardbandler.com/

Le convinzioni sono i filtri della nostra “mappa del Mondo”, condizionano il modo in cui interpretiamo la realtà.

Se per esempio un giovane riceve dalla famiglia l’idea che bisogna avere la raccomandazione per qualsiasi cosa,difficilmente si impegnerà per raggiungere i suoi obiettivi , o forse non ne avrà proprio, perché questa convinzione lo condizionerà negativamente.

In Pnl non si danno giudizi di valore, solo si esamina se una convinzione è efficace o meno per la qualità della vita di una persona. Si esamina se quella determinata convinzione è stata positiva per uno specifico individuo, se lo ha aiutato ad avere una vita soddisfacente per lui , o se ,invece, lo ha limitato,ostacolato , è stata una credenza limitante.
Il primo passo è quindi capire le proprie convinzioni nelle varie aree della propria vita e vedere , in particolare dove si ha meno soddisfazione, se c’è qualche convinzione limitante , depotenziante.

Vedere quindi da dove ci è arrivata , perché in genere ci sono trasmesse dalla società o da altre persone, quindi mettere dubbio sulla sua veridicità e capire che quell’idea, può essere abbandonata, se ci ha impedito di arrivare dove volevamo.

Assumere il controllo delle convinzioni significa assumere il controllo della propria vita” (R.Bandler)




Nessun commento: