martedì 1 febbraio 2011

Abbazia di Valvisciolo

abbazia di Valvisciolo L'Abbazia di Valvisciolo domina la pianura pontina ,situata com'è alle pendici dei Lepini, al di sotto di un massiccio roccioso che la sovrasta.
Siamo in una zona compresa tra i comuni di Bassiano e Norma , territori dove si praticano l'arrampicata su roccia e il volo su deltaplano.
“Si vola in alto” da queste parti.., ma il territorio è anche ricco di importanti testimonianze storiche e artistiche e l'abbazia di Valvisciolo è una di queste.
E' un'abbazia dell'ordine cistercense , l'ordine monastico medioevale fondato con l'abbazia di Citeaux e poi rafforzato da San Bernardo con la creazione dell'abbazia di Clairvaux in Francia e che nel Lazio si sviluppò particolarmente, dando vita a vari centri : l'abbazia di Valviscolo,quella di Fossanova in provincia di Latina, e poi Casamari e Trisulti, in provincia di Frosinone.
Tutte queste abbazie sono situate in zone isolate vicino alle montagne,(secondo l'uso dell'ordine cistercense), tutte sono particolarmente suggestive, sia per la loro posizione, sia perché costruite nello stile architettonico gotico-cistercense.
I cistercensi rappresentarono uno dei primi movimenti di riforma nell'ambito della Chiesa Medioevale , per tale motivo scelsero di adottare uno stile architettonico dalle linee essenziali, che rifiutasse le decorazioni e gli ornamenti ,proprio nello spirito di ritorno ad una spiritualità più elevata che andasse contro all'opulenza e alla ricchezza della Chiesa del tempo .
Il gotico di queste chiese è definito per l'appunto “cistercense” ed è uno stile più sobrio rispetto al “gotico internazionale”.
Si entra nella chiesa e subito ti pervade una sensazione di forte spiritualità .

Solo due elementi sono presenti : la luce ,che entra dal rosone della facciata e la nuda pietra.
Sono luoghi dove davvero si ha la percezione che lì non vi era posto per altro che per la preghiera e l'elevazione spirituale. chiostro dell'abbazia di Valvisciolo
Di grande bellezza e suggestione è poi il chiostro ,direttamente collegato alla Chiesa, all'interno un piccolo giardino con il pozzo dell'acqua .
Mezze colonne circondano tutto il porticato che si affaccia sul giardino , ogni colonna ha un capitello di forma diversa Ogni anno in una stanza del chiostro si realizza un bel presepe ,con effetti luminosi particolari.

Nessun commento: