lunedì 15 novembre 2010

Teotihuacan.Mostra

mostra sulla città di Teotihuacan
La mostra allestita al Palazzo delle Esposizioni -http://www.palazzoesposizioni.it/-,sulla città di Teotihuacan nel Messico,accoglie il visitatore con le riproduzioni della “testa del Serpente Piumato” già sulle scale esterne ,per proseguire all'interno con scenografie affascinanti che accompagnano i numerosi oggetti e sculture provenienti dall'antica città-stato di Teotihuacan.
La lontana e antica civiltà mesoamericana si materializza così sotto gli occhi dello spettatore
ed una civiltà lontanissima scopre e rivela i suoi miti ,la sua religione ,la raffinatezza delle sue realizzazioni artistiche.


La città di Teotihuacan -sorta nel II sec.a.C.- dominò il Centro America prima degli Aztechi,arrivando all'acme del suo splendore tra II e VI sec.
Nella prima sala l'affresco “Murale degli Animali mitologici” stupisce per le strane forme degli animali (teste di leone con corpo di uccelli,pesci deformati) e per la brillantezza dei colori: azzurro e arancione ,realizzati con stucco e pigmenti vegetali.
Giaguaro che emerge dal portale piumato

Nelle sale si susseguono i reperti : acroteri di tempi, vasi antropomorfi e zoomorfi,utensili
conchiglie strombus (usate come strumenti)e flauti, grandi sculture , piccole statuette e rappresentazioni delle divinità più importanti.
Alcune sculture e oggetti sono più strani e affascinanti: le sculture architettoniche: teste del Serpente Piumato-dal tempio omonimo-la grande scultura ,individuata come il “Marcatore per il campo da gioco della palla”- gioco praticato dagli abitanti della città- o la scultura della sala centrale:”Giaguaro che emerge dal portale piumato con stelle associate al pianeta Venere” o le figure umane con cavità sul petto.


Tra le scenografie più belle delle varie sale c'è la grande foto di chicchi di mais che copre un'intera parete permeandola di una calda luce dorata e l'ingrandimento di un frammento di ossidiana verde che trasmette una luce metallica e brillante alla sala.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 febbraio

Nessun commento: