lunedì 1 novembre 2010

Museo Emilio Greco di Sabaudia

Emilio Greco Nel Palazzo Comunale di Sabaudia c'è un Museo dedicato ad Emilio Greco che amava questa città e racconta come un giorno ,proseguendo a sud di Astura ,scoprì la bellezza delle dune di Sabaudia e vi rimase legato per tutta la vita.
Il museo si apre con una frase dell'artista: “L'arte? L'arte nasce da un moto sincero dell'anima, come acqua limpida di una sorgente che non può essere inquinata”.
E' una frase molto bella da leggere proprio qui a Sabaudia, città che ha con l'acqua un rapporto speciale, adagiata com'è sul lago e il mare.


Il museo raccoglie alcune sculture ed un consistente numero di acqueforti , di cui la maggior Emilio Greco:parte sono disegni denominati “commiati” che mostrano due volti ,uno maschile ed uno femminile uniti e vicinissimi.
Nella I^ sala c'é “Nudo” un'acquaforte del '67 che rappresenta un nudo di donna. La donna è seduta , il dorso è una linea curva sottilissima, è seduta con una mano sul volto, le parti interne del corpo e il volto sono scurite con un reticolo di segni.
“Immagine d'amore” è un'incisione a punta di diamante su pietra litografica del 1972. La donna si stringe all'uomo, è una bellissima immagine che rappresenta atteggiamenti amorosi dolci e passionali. Le parti più scure fanno risaltare il chiaro del corpo femminile, contornato con un segno lieve e sottilissimo.
Altri soggetti :Nudi di donna , colombe e gabbiani e “dormienti”, completano la bella e delicata raccolta.

Nessun commento: