lunedì 20 settembre 2010

Visita alle grotte di Postumia

ingresso delle grotte di Postumia Visitare delle grotte è sempre un'esperienza unica e affascinante , quando poi sono le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo, l'esperienza si carica di una varietà di sensazioni ed emozioni.
Le grotte di Postumia sono in territorio sloveno- http://www.turizem-kras.si/ - , nel centro del Carso, ma vicine al confine italiano , consistono in oltre 21 km di caverne e gallerie.
Aperte nel 1819 sono state visitate da più di 32 milioni di visitatori.
Nelle sue grotte abita un famoso anfibio : il Proteus anginus. E' completamente cieco e chiaro e viene mantenuto in una grande teca non più di un mese, perchè soffre la presenza della luce.Corsivo

La visita inizia salendo su dei trenini che trasportano le persone lungo la prima parte di gallerie e grotte.
Il trenino va veloce e le nostre teste quasi sfiorano le pareti basse delle gallerie. E' una strana ma divertente sensazione , un po' visita turistica e un po' parco-giochi.

La velocità rende più fredda la temperatura – costante sui 10 gradi -, non si fa in tempo a riprendersi dall'iniziale meraviglia che il trenino entra in ambienti stupefacenti , dove le stalattiti e le stalagmiti hanno creato una varietà di fantastiche forme, con i colori interno grotte di Postumiaprevalenti del rosso,bianco e nero, formati dal carbonato di calcio che si mischia con altri minerali , manganese e ferro , in primo luogo.


Un salone enorme , scuro e vociante, raccoglie poi i visitatori per gruppi di nazioni.
Ogni gruppo consiste in centinaia di persone e deve seguire compatto la propria guida per la visita a piedi.
Per due , tre volte le luci si spengono e si alzano voci sorprese e impaurite, ma la luce ritorna e lo spettacolo è talmente affascinante che scaccia ogni paura e immagini sempre diverse sorprendono anche i visitatori più indifferenti!

Nessun commento: