Presso il Museo Archeologico di Palestrina (Roma)
http://www.archeologia.beniculturali.it/– sede del famoso mosaico nilotico,
c'è una piccola ma interessante mostra di disegni di Modigliani ("Modigliani.Dal classicismo al cubismo") , posti affianco a busti e sculture classiche , con evidenti richiami e raffronti.
I disegni presenti sono delicati ,leggeri , con le caratteristiche forme allungate e curve dei volti e dei tratti somatici. La mancanza del colore non li impoverisce anzi fa risaltare l'originalità delle forme e dei segni.
Del 1912 è la testa di Cariatide : pochi tratti precisi,il volto ovale allungato, il naso dritto e lungo e gli occhi di taglio orientale. A questo disegno corrisponde il bronzo della testa di Cariatide.
Del 1917 è il bellissimo ritratto di Donna con cappello, del 1900 è “Donna con bimbo in braccio”.
Ci sono poi alcuni ritratti : quello di Marc Toloff, Il ritratto di Tamara , quello di “Oscar Miestchassinoff “ del 1915 è realizzato con inchiostro di china su carta.
Le sopracciglia dei volti sono realizzate con puntini che risaltano perchè interrompono la grande fluidità di segni con cui sono realizzati i volti.
Sono poi presenti alcuni disegni di Pablo Picasso raffiguranti piccole figure definite “scene mitologiche”. Ci si stupisce un po' nel guardare la firma sotto questi disegni che , pur nella loro semplicità, recano il segno della ”genialità”.
Completano la mostra alcuni pannelli con fotografie di Modigliani a Parigi e con note biografiche della breve,intensa e tragica vita dell'artista.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento