lunedì 7 giugno 2010

Richard Bandler a Roma

Richard Bandler Si è svolto a Roma nei giorni 28.29 e 30 maggio-organizzato dalla società NLP Italy(http://www.pnl.info/)- il Corso “Più Libertà con la PNL” tenuto da Richard Bandler il fondatore , insieme a John Grinder, della PNL .
Questa neuro scienza letteralmente -Programmazione Neuro Linguistica -che è sempre più studiata nel mondo e che trova sempre più applicazioni nel lavoro, nello sport e nella formazione aziendale ,ha tra i suoi obiettivi principali :il benessere individuale,la gestione degli stati d'animo , il miglioramento personale , l'efficacia comunicativa con gli altri e con se stessi.


Tutto questo avviene attraverso lo studio accurato del linguaggio usato che manifesta le intenzioni , le limitazioni e le visioni del mondo delle persone.
Anche lo studio e l'intervento sui sistemi sensoriali (visivo,auditivo e cinestesico) , che sono il modo con cui gli esseri umani si rappresentano il mondo, ha molta importanza.

La sala ,gremita di persone provenienti da tutta Italia ed Europa, si alza in piedi all'arrivo di Richard Bandler. http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Bandler. Richard Bandler durante un corso
E' un signore robusto che emana un forza e una carica straordinari.

Quasi tutti i presenti conoscono il valore rivoluzionario delle sue scoperte , la carica innovativa presente nelle sue intuizioni . Quasi tutti sanno come nei lontani anni '70 quest'uomo (giovane fisico impegnato in una sua azienda),dall'aspetto un po' hippy , cominciando a studiare i metodi con cui alcuni terapisti come Virginia Satir, Milton Ericsson aiutavano i loro pazienti ,riuscì in seguito ad elaborare un sistema con il quale aiutare persone giudicate “incurabili” dalla psichiatria tradizionale.


Insieme con lui ha tenuto il corso un'altra autorità nel campo della PNL John La Valle, collaboratore di Bandler e autore di un testo molto conosciuto “Persuasion Engineering”.
Anche lui , come Bandler, usa molti esempi pratici e storie di vari casi e situazioni nello spiegare i concetti.
Entrambi poi usano l'ironia e lo scherzo , perchè “non bisogna mai prendersi troppo sul serio”e ridere e scherzare aiuta il nostro “succo cerebrale”.
E del resto lo scopo della PNL è far stare bene le persone, dargli più controllo sulla propria mente e motivarle con il piacere.
Delle sedute di rilassamento profondo ed esercizi pratici svolti in coppia, hanno completato questi tre giorni che ci hanno immersi in un mondo affascinante ,motivante, molto lontano dai provincialismi e dalle meschinerie del nostro “piccolo mondo italiano televisivo-dipendente”.

Nessun commento: