venerdì 22 agosto 2025

Palazzo Spinelli di Esperia e il Museo del Carsismo

 

Esperia è un bel paese situato tra i Monti Aurunci nella parte meridionale della provincia di Frosinone.


Fuggendo il caldo della costa cerchiamo un paese ancora non visitato e posto su una maggiore altitudine e cosi individuiamo Esperia un bel paese che il giorno 14 agosto ci accoglie con un fresco venticello. Il paese collocato all'interno dei Monti Aurunci ai piedi del Monte Cecubo è diviso in Esperia inferiore ed Esperia superiore- l'antica Roccaguglielma. Esperia inferiore è addossata alla parete rocciosa e su strada è nettamente divisa ed un po' distante da Esperia Superiore.

  Siamo diretti al Museo del Carsismo collocato all'interno del Palazzo baronale Spinelli che si trova ad Esperia Superiore. Il Palazzo fu costruito nel 1470 quando il paese apparteneva alla famiglia Spinelli. Il Palazzo Spinelli da iniziale residenza della famiglia nobile divenne poi una Pretura ,un carcere ed infine un tabacchificio, fino all'attuale proprietà del Comune di Esperia. E' adibito a sede del Museo del Carsismo ed anche ad Ostello.


Il Museo è gestito dal Parco Regionale dei Monti Aurunci www.parcoaurunci.it ed una funzionaria del Parco e dei ragazzi del servizio civile nazionale ci accolgono in modo ospitale e gentile.


Un ragazzo del servizio civile ci fa da guida illustrandoci i reperti litici in mostra e le ricostruzioni didattiche di periodi preistorici. Al primo piano del Museo un'interessante e suggestiva ricostruzione di una grotta  rende la visita particolare ed interessante. Suggestive foto dell'interno di grotte e di esplorazioni speleologiche della zona, insieme alle foto dei vari insetti che abitano queste cavità carsiche ci affascinano anche grazie alle spiegazioni della nostra guida.

 Alla fine la guida ci accompagna anche per una parte del paese. Contenti ed arricchiti a livello culturale ed umano salutiamo ed andiamo a visitare il paese.

Dopo aver fatto un giro tra le caratteristiche vie e palazzi ci rechiamo ad acquistare una


specialità
gastronomica di Esperia :le "marzoline" i caratteristici formaggi di capra che sono una produzione tipica di Esperia ed anche di altri paesi di questa zona meridionale del Lazio.  

Nessun commento: