venerdì 15 settembre 2023

La Transiberiana d'Italia.Il treno storico da Sulmona a Castel di Sangro

 

L'Abruzzo è una regione dai molti aspetti dall'Appennino alla costa adriatica, ma il cuore dell'Abruzzo sono le sue montagne dove tre Parchi Nazionali proteggono e valorizzano i territori : Il Parco d'Abruzzo,Lazio e Molise,Il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco della Maiella, più vari Parchi Regionali e Riserve Naturali.

 C'è un Treno speciale un Treno Storico, frutto dell'impegno di cittadini e Associazioni e della disponibilità delle FS -Ferrovie Storiche, Ente delle Ferrovie dello Stato Italiano, che attraversa alcune di queste montagne e attraversa due Parchi Nazionali : quello della Maiella e quello dell'Abruzzo,Lazio e Molise.

Il treno è conosciuto come Ferrovia dei Parchi ma anche la Transiberiana d'Italia- riprendendo il nome datogli dal giornalista che fece questo percorso d'inverno con la neve e preso dalla meraviglia dei luoghi disse che il treno era la Transiberiana d'Italia.

Questa tratta Ferroviaria nasce alla fine dell'Ottocento a seguito del grande sforzo del nuovo Stato


Italiano di collegare l'Italia con molte linee ferroviarie. E' stato, ed è ancora considerato, un capolavoro di ingegneristica perché riesce a risalire per quasi mille metri di dislivello in modo dolce e graduale. Il percorso integrale arriva fino ad Isernia, ma poer renderlo fruibile turisticamente il percorso viene accorciato fino a Castel di Sangro.

Il percorso è lungo 128 km con 58 gallerie e 103 ponti e viadotti ,ha collegato queste zone interne e impervie con Napoli collegata con altra linea con Isernia, è stata dismessa negli anni 2000 a causa della concorrenza del trasporto su gomma che ha reso non più economica la tratta.

Dal 2014 grazie alla collaborazione tra l'Associazione LeRotaie e la Fondazione FS Italiane il percorso ha ripreso a funzionare a scopo turistico e l'interesse e la partecipazione sono andati sempre più crescendo.

www.ferroviadeiparchi.it

Nessun commento: