mercoledì 27 settembre 2023

Cronaca del Viaggio sulla Transiberiana d'Italia

                


Il viaggio è un susseguirsi di emozioni.......mentre tutti attendiamo l'orario di partenza ammirando il treno storico,il convoglio "Centoporte",con gli interni interamente in legno, delle note musicali echeggiano nella stazione di Sulmona : è il gruppo L'Allegra Compagnia Musicale che intona le più belle e conosciute canzoni abruzzesi. La forza della voce e le tonalità coinvolgenti della fisarmonica trasmettono allegria e buonumore e tra i viaggiatori impazzano gli smartphone che catturano il momento con foto e video.

Si parte e quasi subito inizia la dolce salita con la stazione del vicino paese di Introdacqua.. poco dopo di lato appare un paese appoggiato su un lungo sperone roccioso : è Pettorano sul Gizio - uno dei borghi più belli - d'Italia, curiosamente lo stesso paese compare anche all'uscita della prima galleria e tutti si chiedono se è Pettorano o un akltro paese??  Il treno fa ampie curve e prosegue dolcemente la salita ...l'aria si fa più fresca con grande piacere di tutti !!...Siamo a Cansano a 984 metri...la stazione è


abbandonata e fa una certa impressione.

Si entra quindi in una lunga galleria :è la Galleria "Il Dirupo" usciti ecco ci appaiono l'insieme di abitazioni che caratterizza il quartiere recente di Campo di Giove a 1098 metri di altezza, il paese è proprio sotto al Massiccio della Majella ed è una nota località turistica soprattutto per il turismo invernale.

Si prosegue attraversando le pendici alberate della montagna  fino ad entrare nella più lunga delle Gallerie presenti : è la Galleria Majella di due km e mezzo. All'uscita un altro spettacolo : sono gli Altipiani di Palena, qui dove vediamo le balle di fieno riscaldate dal sole estivo, d'inverno l c'è  un'ampia distesa di neve  che ha reso famosa Palena.

Alla fine della Piana c'è la stazione di Palena dove il treno si ferma e c'è una sosta di un'ora per fare acquisti e ammirare prodotti dell'artigianato abruzzese. L'Allegra Compagnia Musicale rende la pausa ancora più divertente! Il paesaggio,i prodotti,la musica e la simpatia di tutti gli operatori riscaldano il cuore , siamo nel cuore d'Abruzzo che è un pò anche il cuore dell'Italia.

Risaliti  sul treno alla fine della pausa, dopo un'altra Galleria raggiungiamo la stazione più alta Rivisondoli-Pescocostanzo, dei bambini e adulti presenti nel Campo sportivo ci salutano al passaggio. Si raggiunge quindi la  stazione di Roccaraso dove inizia la lenta discesa...passiamo  tra la vegetazione fitta e poi la Galleria Arazzecca.

Durante il tragitto una giovane guida della Società Pallenium Tourism, che partecipa all'organizzazione del Viaggio, ci fornisce informazioni precise ed interessanti sulla genesi e sulla storia di questo


percorso storico.

La ragazza è di Sulmona e ha la stessa cordialità e simpatia dei musicisti del gruppo musicale che ci accompagna anche sul treno, prima chiede atutti i presenti le località di provenienza e riecheggiamo così i nomi di tante  città italiane.

Arriviamo alla stazione di Alfedena-Scontrone qui un gruppo di viaggiatori scende per recarsi alla visita guidata nella vicina Barrea sopra l'omonimo lago e vicino agli inizi dei più spettacolari sentieri del Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise.

Dopo continua la discesa che ci permette d'ammirare ancora di più il panorama dei declivi delle montagne e degli altopiani, arriviamo infine alla Stazione di Castel di Sangro dove una parte dei viaggiatori ha prenotato la visita guidata........la cronaca  continua al prossimo post 

Nessun commento: