lunedì 18 giugno 2018

Museo della Terra Pontina.Latina




Nel centro di Latina,proprio nella piazza del Quadrato,cioè in quello che è il nucleo fondativo della città, nello storico Palazzo dell'Opera Nazionale Combattenti è allestito il Museo della Terra Pontina. E' un Museo che mostra testimonianze e documenti storici di quella grande opera di trasformazione del territorio che è stata la Bonifica delle Paludi Pontine.
 L'O.N.C. - acronimo di Opera nazionale Combattenti- è una sigla ben conosciuta da tutti gli abitanti della Pianura Pontina perché la pianura è costellata di case coloniche che portano ben evidente la scritta sulla facciata. E' stata infatti l'Opera Nazionale Combattenti l'Ente che ha fortemente voluto e poi guidato l'intera opera di
Bonifica dei territori.

Già la collocazione è molto suggestiva il Palazzo dell'Opera Nazionale Combattenti infatti è il fulcro della bella Piazza del Quadrato circondata da Palazzi storici di Fondazione con pregevoli gruppo scultorei. Al centro della Piazza del Quadrato c'è la Fontana del Bonificatore di Pasquale Rizzoli  e,  collocati al di sopra dei due palazzi laterali, i due bei gruppi scultorei dell'artista Egisto Caldana che rappresentano il Seminatore,la Spigolatrice e le allegorie della Fecondità.

Il Museo è diviso in sezioni : Prima della Bonifica ; La lestra ; La trasformazione Agraria ; L'appoderamento ; La vita domestica del Pioniere M; La Malaria e Arti e Mestieri.


Moltissimi documenti storici sono presenti nei  settori in cui il Museo è suddiviso,tra i più suggestivi quelli che riguardano la lotta alla Malaria,malattia che da secoli mieteva vittime nella zona,poi la carta topografica con  tutte le assegnazioni di poderi in tutta la pianura, quindi gli attrezzi usati nella vita domestica e nelle Arti e Mestieri dei contadini, i cosiddetti Pionieri, quelle persone provenienti dal Veneto e dall'Emilia Romagna,che  accettarono di venire a lavorare in questa Pianura una volta bonificata.
 I documenti e le ricostruzioni mostrano la durezza della vita condotta da questi lavoratori e dalle loro famiglie, al cui lavoro e ai cui sacrifici  si deve la trasformazione di questi terreni in una delle più produttive zone agricole dell' Italia.
Il Museo  è visitabile gratuitamente e i volontari,che lo curano, effettuano anche visite guidate. Il Museo collabora con diverse scuole superiori di Latina nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e sono visibili i pregevoli lavori realizzati dagli studenti.

Nessun commento: