venerdì 4 maggio 2018

Museo dell'Abbazia di Casamari




L'Abbazia di Casamari,nel comune di Veroli, è una delle più importanti e belle abbazie cistercensi dell'Italia centrale e la sua storia si intreccia con quella delle abbazie di Trisulti , Valvisciolo e Fossanova collocate tutte tra la provincia di Frosinone e quella di Latina. Sono i territori abitati dalle antiche e fiere popolazioni dei  Volsci e degli Ernici,protagoniste dei primi conflitti di Roma nelle guerre di espansione, e in primo piano nel frenare l'avanzata dei Romani.

Il Museo dell'Abbazia presenta una cospicua raccolta di documenti storici di quell'epoca,approfondendo anche la storia dei Volsci e degli Ernici e presentando degli interessanti reperti.
La vicina Verulae(Veroli) era una città degli Ernici e la zona di Casamari aveva un'importanza strategica.

Spostandoci in avanti di diversi anni nella zona esisteva la città romana di Ceretae Marianae, così detta per la presenza di una villa del console e condottiero Gaio Mario.

Nel 1036 sulle rovine di Ceretae Marianae fu fondato un monastero benedettino. Verso la metà del XII sec.il monastero divenne parte dell'Ordine Cistercense.
Il Museo ripercorre la storia del territorio ed è suggestivo iniziarne la visita con il grande reperto di zanne di elefante rinvenute nel 1923 a pochissima distanza dall'abbazia. Svariate punte di freccia sono esposte vicino, provenienti da sepolture dell'età del rame.

Ben documentata anche l'epoca romana con busti di uomini togati e di donne con panneggi, oltre diverse lastre di marmo e calcare con interessanti iscrizioni in lingua latina.
L'abbazia di grande bellezza e importanza completa la visita,facendo di questo sito uno dei più importanti del Lazio meridionale. Al prossimo articolo si presenterà un articolo  dedicato ad essa.

Nessun commento: