venerdì 12 gennaio 2018

Castello di Ceccano

Il paese di Ceccano,al centro della Valle del fiume Sacco, è uno dei tanti paesi della provincia di Frosinone,ricco di storia e di monumenti. Situato in posizione strategica al di sopra di un'altura ,sulle ultimi propaggini dei Monti Lepini, Ceccano è stato il centro della Contea dei Conti di Ceccano.- importanti gli Annales Ceccanenses , per la ricostruzione storica di tutta questa parte del Lazio meridionale.

Il Castello,costruito proprio sulla sommità dell'altura,è stato il centro del forte e autonomo stato dei Conti di Ceccano.Agli inizi del '500,a causa dell'estinzione della famiglia,il castello e i loro beni passarono ai Caetani ed in seguito ai Colonna, nei secoli seguenti il castello fu adibito a carcere e poi anche a Tribunale. Alla fine degli anni '90 è stato acquistato dal Comune e ristrutturato. - www.castellodeicontidiceccano.it


E' possibile fare interessanti visite guidate della parte esterna ed interna. All'interno è conservato un affresco originario rappresentante i mesi con gennaio e febbraio ancora ben visibili.

All'esterno la torre di difesa dell'ingresso principale presenta portali gotici e i resti di una  piombatoia,dal quale si gettavano liquidi bollenti sui nemici. Nella corte d'onore  si trovano i resti di una merlatura ghibellina,testimonianza della posizione filo-imperiale dei Conti di Ceccano,nell'epoca medioevale. Altri segni di omaggio agli imperatori di Svevia sono disseminati nel castello, come il rosone ottagonale che richiama la forma del castello Svevo di Castel del Monte.
Nella piazza d'armi originaria sui trovano gli altri edifici aggiunti all'epoca del carcere : il tribunale,l'infermeria ed una cappella.  La parte più alta delle mura è percorribile con uno stretto camminatoio,quanto mai emozionante  sia per la visione d'insieme che si ha su tutto il castello, sia per il panorama  sul fiume Sacco, la sua valle e i tanti paesi arroccati su tutte le alture  che circondano la piana di Frosinone.


Nessun commento: