venerdì 29 dicembre 2017

Museo Medievale di Fossanova

Il Complesso Abbaziale di Fossanova presenta dei grandi tesori d'arte ed ambienti di eccezionale valore storico,artistico e architettonico. Oltre alla famosa Chiesa di Fossanova in stile gotico-cistercense con l'annesso chiostro medievale, si possono trovare le altre costruzioni : L'Auditorium e l'antica Foresteria,dove è collocato il Museo Medievale - www.musarchpriverno.it -,aperto nel 2001.

L'allestimento del Museo è molto interessante e accattivante e utilizza,oltre agli spazi centrali, anche gli spazi laterali, dove nel Medioevo erano collocate le mangiatoie per gli animali,  così ,diversi oggetti di uso quotidiano sono collocati tra la sabbia in queste nicchie.
Sono poi presenti oggetti e arredi architettonici della chiesa come capitelli,architravi e mensole lavorati con  i motivi di intrecci floreali e di viti.
Nell'allestimento l'elemento più importante è rappresentato dall'affresco con la Vergine Orante e Regina. L'affresco risale all'XI sec. ed ornava la base dell'altare  maggiore. 
La Madonna si presenta in una posizione regale "di stampo bizantino",attorniata da due offerenti e dagli arcangeli
Michele e Gabriele.
Un altro spazio centrale del Museo è poi dedicato all'illustrazione delle architetture del complesso abbaziale  ed alle abitudini di vita dei monaci.

Non sono molti i musei medievali ,specie quelli posti all'interno di un complesso abbaziale di eccellenza come questo del borgo di Fossanova, vale la pena quindi, visitando la famosa chiesa,
visitare anche questo interessante Museo.

Nessun commento: