martedì 18 aprile 2017

Museo "Terre di Confine" Sonnino

interno museo Terre di Confine
All'interno del paese di Sonnino c'è un piccolo ma interessante Museo Demoetnoantropologico chiamato "Terre di confine"- http://www.sonnino.info/Sonnino/museo.php -che sicuramente vale la pena visitare.

Il paese di Sonnino ha origini medioevali e come tanti paesi dell'epoca è arroccato sul Colle S.Angelo ed una fitta rete di vicoli stretti, posti prevalentemente in salita,lo attraversa mentre intorno è circondato da antiche mura e torri circolari fino alla torre più alta che sovrasta il palazzo Antonelli nel punto più alto del paese.
Questo paese è circondato da uliveti e qui si produce un olio di grande qualità,una delle punte di eccellenza della produzione laziale.
Questo paese inoltre annovera ancora un certo numero di allevatori di ovini e caprini che producono ottimi formaggi.

Le montagne che lo circondano sono i Monti Ausoni ed alcune vette famose sono raggiungibili a piedi direttamente dal paese come: Monte delle Fate e Monte Romano.

Il territorio di Sonnino ha poi un'altra caratteristica sui monti che lo circondano infatti vi si trovano diversi cippi di confine,quei cippi che delimitavano lo Stato Pontificio dal Regno delle Due Sicilie. Sui cippi situati sulle creste tra i vari monti visibili ancora sono gli stemmi dei due Stati.

Il Museo Terre di Confine richiama infatti la caratteristica di paese di confine che per secoli è stato Sonnino. Nel Museo ci sono diverse sezioni che mostrano aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni del paese.
Una sezione è infatti dedicata all'antica Processione de "Le Torce". La Processione si svolge sulle montagne e riprende l'antica usanza di ricognizione dei confini territoriali riconvertita in rito religioso estremamente sentito e partecipato dalla popolazione. La processione dura dal pomeriggio fino alla mattina con la suggestiva discesa dalla montagna illuminata dalle torce nella notte.  
Pile di lettere nel museo

Un'altra sezione è dedicata al famoso brigante Gasbarrone,il brigante di Sonnino divenuto famoso in tutto il centro Italia,la cui vita avventurosa aveva suscitato un grande interesse nell'800 dando vita a racconti,in parte leggendari, che coinvolgevano lui e la sua famiglia.

Altre sale interessanti sono dedicate ad altri eventi storici che hanno interessato Sonnino.

cippo di confine su Monte Ceraso
Sono tanti gli oggetti d'epoca che ricostruiscono la vita del paese e le usanze ,i bellissimi costumi d'epoca delle donne sonninesi e dei briganti insieme alle grandi mappe del territorio colpiscono l'immaginazione e rimangono impressi nella memoria.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un esempio di come si può portare in evidenza il valore storico del territorio.

Mary ha detto...

In effetti una delle ragioni del mio blog è proprio quella di far conoscere dei territori mettendone in evidenza le caratteristiche...sempre di grande interesse...e la loro storia