lunedì 20 marzo 2017

Stazione di posta lungo l'Appia . MESA di Pontinia

Il territorio della Pianura Pontina è attraversato dalla Via Appia lungo la quale   degli  importanti monumenti storici raccontano la storia dei secoli passati.


Lungo l'Appia nel tratto da Cisterna a Terracina -conosciuto nei nostri giorni come "fettuccia di Terracina" per la sua linearità- sorgevano importanti stazioni di posta : Tres Tabernae -vicino Cisterna-, Tripontium,Forum Appiae e Ad Medas.

La Tavola Peutingeriana,la più importante fonte storica di tipo cartografico,riportava la rete viaria servita dal servizio pubblico - il "cursus publicus" - istituito da Augusto e che resto' attivo per tutti i secoli dell'impero.
Sulla Tavola Peutingeriana erano riportate con disegni le due stazioni di posta più grandi ed importanti: Tres Tabernae e Forum Appiae.

Tra le  stazioni  importanti indicate "Ad Medias" presenta importanti ed interessanti vestigia archeologiche e storiche. "Ad Medias Paludes" era il nome della stazione,una "statio" in epoca del tardo impero,cioé un luogo di fermata provvisto di posti di guardia.

Attualmente è conosciuta come Mesa di Pontinia , nel 1700 furono fatti degli scavi e recuperate iscrizioni romane attualmente murate all'interno della corte del palazzo settecentesco esistente.
Vicino al palazzo settecentesco vi è il Mausoleo di Clesippo,un grande monumento attualmente privo di rivestimento esterno. Plinio racconta la storia di
questo personaggio,uno schiavo che fu poi liberato dalla sua padrona la nobildonna Gengania,la cui famiglia possedeva ampi terreni in queste zone.

La "domina" lo rese poi suo amante lasciandogli  anche la proprietà di molte di queste terre. 

Nessun commento: