lunedì 25 gennaio 2016

Museo Civico Archeologico "O.Nardini" di Velletri



Il Museo Civico Archeologico di Velletri intitolato a O.Nardini, lo studioso che lo istituì ai primi del Novecento, è collocato nella bellissima sede del Palazzo Comunale,il bello e prestigioso edificio costruito nel '500.

 Il Museo riserva delle bellissime sorprese perché contiene dei pezzi di grande valore storico- archeologico e di grande bellezza. Già l'ingresso del  Museo accoglie i visitatori con la copia della maestosa Pallade Athena ritrovata a Velletri nel '600 e dopo alterne vicende di acquisti ,bottini di guerra e trasferimenti si trova già dall'800 presso il Museo del Louvre dove ha costituito nei secoli passati una fonte di ispirazioni per gli artisti.

Ritrovate a Velletri agli inizi del Novecento sono le cosiddette Lastre Volsche, lastre architettoniche che raffigurano processioni,corse di cocchi e banchetti  mostrando caratteri formali riconducibili alla decorazione etrusca.

Altra importante opera ritrovata nel 1980 è il Sarcofago della Civitana databile alla seconda metà del III secolo d.C. con le raffigurazioni della coppia dei defunti e di una vittoria alata.
Ma il pezzo più stupefacente della collezione è sicuramente il Sarcofago delle  Fatiche d'Ercole,ritrovato nel 1955 e databile al II sec.d.C. Di grandi dimensione il sarcofago è interamente decorato su tutti i lati con rappresentazioni incentrate sul  tema delle  Fatiche d'Ercole e costituisce uno splendido esempio di arte romana.
Affianco agli spazi espositivi del Museo Archeologico è situato l'interessante Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, un museo molto ben organizzato e che presenta interessanti apparati didattici e che è visitabile con lo stesso biglietto.


Nessun commento: