lunedì 11 agosto 2014

Lestra Cocuzza "Sentiero della Memoria"

All'interno del Parco Nazionale del Circeo -www.parcocirceo.it- la strada detta "litoranea" congiunge il territorio di Latina,a partire dal borgo di Villa Fogliano, al territorio di Sabaudia per finire sotto al Promontorio del Circeo, nel comune di San Felice Circeo.

La strada  costeggia,da un certo punto, la Foresta Demaniale del Circeo,quello che è stato conservato  della grande foresta planiziaria che copriva tutto il territorio della pianura pontina.

Da questa strada entrano, all'interno della foresta,dei sentieri che permettono di fare lunghe passeggiate e attraversare quasi tutto il bosco.
Uno di questo è  "Il sentiero della memoria"  vicino alla Migliara 53, in prossimità della città di Sabaudia.
La località è la cosiddetta Lestra Cocuzza ed il sentiero porta  ad una zona di grande bellezza ed interesse.

Si arriva in un vasto prato che fronteggia una costruzione  semplice e affascinante nello stesso tempo. Un prato verde la circonda  con posizionate all'interno aiuole fiorite,un cannucceto, delle palme.

La costruzione è l'antica scuola creata da Giovanni Cena e Angelo Celli che iniziarono un'opera di educazione per le popolazioni  dell'Agro Romano e delle Paludi Pontine,creando delle Scuole per i  Contadini delle paludi.

Vivevano infatti nelle paludi, nelle capanne chiamate "lestre", famiglie di contadini che venivano a svolgere umili lavori e lavoro stagionali, spostandosi dagli insediamenti delle vicine montagne Lepini e Ausoni.

Giovanni Cena e Angelo Celli,cui si affiancò poi anche la scrittrice Sibilla Aleramo,colpiti dall'abbandono e dalla miseria in cui vivevano i contadini dell'Agro romano e delle Paludi Pontine , decisero di porre tutto il loro impegno per riscattare queste persone dall'ignoranza e dalla miseria. Crearono così delle scuole che, come indicano i cartelloni del "sentiero della memoria", IN UN PRIMO MOMENTO FURONO DEI CARRETTI AMBULANTI, poi furono posizionate in fienili o all'aperto per poi essere oggetto di apposite  costruzioni, come quella bellissima della Lestra  Cocuzza,costruita nel 1927.
Quì è ospitato  il " Centro di Documentazione sull'Istruzione Scolastica e sull'opera sanitaria delle Paludi Pontine.C.Ortese".
Questo luogo, visitabile  secondo appositi orari, è uno dei fiori all'occhiello delle tante bellezze paesaggistiche e testimonianze storiche comprese nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.  
uesti due intelletuali, a cui si affiancò anche la scrittrice Sibilla Aleramo,


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima segnalazione mi ha stuzzicato la curiosità.

Mary ha detto...

Mi fa piacere! si è un posto bello e interessante proprio da vedere!!