mercoledì 20 agosto 2014

Dosso Dossi.Mostra al Castello del Buonconsiglio

Nelle magnifiche sale del Castello del Buonconsiglio di Trento è visitabile,con biglietto compreso in quello dell'ingresso al Castello, la mostra di opere di Dosso Dossi, il pittore rinascimentale definito "l'eccentrico del Rinascimento" per la particolarità e originalità della sua opera.

Il pittore che visse e lavorò per gran parte della sua vita alla corte degli Estensi a Ferrara, fu chiamato nel 1531 a Trento dal principe vescovo Bernardo Cles.
 Insieme al fratello Battista fu incaricato di affrescare alcune sale  del "Magno Palazzo" del Castello del Buonconsiglio.

Le opere esposte provengono da diversi dei più importanti musei italiani con alcune opere famose come  la cosiddetta "Bambocciata" degli Uffizi o il "Giove pittore di farfalle".
Insieme alle opere di Dosso Dossi  sono esposti alcuni quadri e disegni di importanti pittori italiani che influenzarono il lavoro artistico del pittore. Così sono presenti il Disegno per l'Adamo di Michelangelo,il Suonatore di flauto di Giorgione e il "ritratto del Cavaliere di Malta" di Tiziano.

Le sale affrescate da Dosso e Battista Dossi sono nel Palazzo Magno, si possono vedere i putti della Sala del Camin Nero,le favole di Esopo nella Stua della Famea,i sapienti e le divinità antiche nella prima sala del Palazzo Magno.

E' un'occasione bellissima di vedere i  capolavori di Dosso Dossi riuniti insieme e presenti nella sale da lui affrescate.
L'esposizione rimarrà al Castello del Buonconsiglio fino al 2 novembre.



Nessun commento: