lunedì 12 novembre 2012

Mostra di Lorenzo Indrimi .Latina

Presso la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Latina si è tenuta una bella mostra dell’artista Lorenzo Indrimi.

Lorenzo Indrimi nasce a Roma nel 1930, considerato un epigono della Scuola Romana, è conosciuto anche per essere l’autore di illustrazioni della Divina Commedia esposte nel braccio di S.Pietro nel 1980.

L’artista è da sempre legato alla città di Sabaudia e al territorio pontino sia per l’amicizia con Emilio Greco sia per avervi dimorato per un periodo, rappresentando in noti quadri le mareggiate sul litorale pontino.

Nelle opere esposte a Latina Lorenzo Indrimi presenta quadri in cui il colore crea le forme,opere astratte in cui scorci di colore irrompono in campiture a volte monocromatiche a volte bicromatiche, creando suggestive immagini che “pescano” nel profondo dell’osservatore, suscitando emozioni e sensazioni.

Il blu è certamente il colore dominante, un blu intenso che richiama la profondità del mare.

In una delle opere, un acrilico su tela del 7.4,12, una luna “stranamente” bassa emerge dal blu intenso della notte e da bianche e sfumate nuvole e rischiara con una luce intensissima il lato della finestra.

In un'altra tela,sempre dipinta in acrilico, nel blu di ambienti interni si individuano porte che si
aprono susseguendosi in prospettiva definite solo da leggeri variazioni di colore…nel mezzo una linea netta precisa rosso arancio taglia lo spazio sfumato con la concretezza e la precisione della linea.



Nessun commento: