lunedì 19 novembre 2012

Alberi "Patriarchi".Festa degli Alberi

I “patriarchi” è il nome che viene dato agli alberi ultracentenari…mentre a volte sono segnalati, altre volte li incontriamo casualmente, ma tanto più ne siamo ammirati e colpiti!


Nella zona tra Bassiano e Sermoneta se ne possono incontrare molti ! Il più famoso è il cinquecentenario leccio che si trova davanti al convento di S.Francesco a Sermoneta, sorretto da alcuni sostegni in legno …stupisce per l’enormità della sua circonferenza!

Un altro si trova sotto Valvisciolo ,non segnalato e all’interno di un terreno con una curiosa “casa rotonda” c’è un pino di dimensioni colossali: il possente tronco dal diametro di 5 metri e una chioma bellissima e stupefacente ! dispiega in alto la sua rotondeggiante chioma verde che svetta da grande distanza!

Più in alto ai piedi del Semprevisa ,invece, percorrendo un sentiero che costeggia e attraversa il “Fosso S.Angelo” ad un certo punto…. in una zona ricoperta di brillante muschio verde dei lecci enormi detti “ a candelabro” per la particolare forma ,si mostrano agli escursionisti che, pur abituati alla bellezza della natura , rimangono “incantati” di fronte a questi ultracentenari “patriarchi”!!


Tutti possiamo gioire della bellezza e benefici degli alberi, sia facendo delle passeggiate in natura sia  nelle nostre città e difenderli dai continui  “attacchi” cui vengono sottoposti!!!

La Festa dell’Albero” si celebra ogni anno il 21 novembre, e mai come in questi tempi vanno sottolineati gli enormi benefici che gli ALBERI apportano alla Vita degli uomini, la stessa vita sulla terra è messa in serio pericolo dalla deforestazione e dagli incendi che ogni anno distruggono migliaia di ettari di alberi e vegetazione.



 "In nome di un principio fondamentale ossia che prioritaria è la SALVAGUARDIA dei beni culturali,paesistici e naturali."( Antonio Cederna)
www.archiviocederna.it

Nessun commento: