mercoledì 4 luglio 2012

"Rifugi" e "Parquet".Installazioni al MACRO

Presso il MACRO-Museo di Arte Contemporanea di Roma- http://www.macro.roma.museum-/ le installazioni sono le protagoniste di questa stagione.

Rifugi di Gregorio Botta e Parquet di Ishmael Randall Weeks stupiscono e affascinano i visitatori.
L’acqua e la luce sono le protagoniste di Rifugi di Gregorio Botta e l’installazione ha una sua melodiosa armonia .

 
In una stanza scura piccole casette in ferro poste su alti supporti metallici proiettano sulle pareti il riflesso dell’acqua ,in esse contenuta, illuminata da un luce. E proprio come nel mare ci si incanta a guardare i riflessi,mobili e mutevoli, del sole sulla superficie marina, così la luce in movimento che fuoriesce dalle casette inchioda gli occhi dei visitatori.

Un dolce sciabordio di acqua pervade l’ambiente, mentre ogni tanto piccole immagine del mare vengono proiettate dalle casette.

Al centro della sala una tavola di cera è percorsa incessantemente da un velo d’acqua che copre la scritta incisa sulle cera.
Sono due versi della poetessa Emily Dickinson :”Trovare è il primo atto/ Il secondo perdere”.
La frase sembra alludere al continuo movimento delle cose, simile allo scorrere dell’acqua.

Parquet



Nell’installazione Parquet elementi diversi caratterizzano l’ambiente e molti sono materiali di costruzioni : parquet,mattoni, legno, carrucole,vernici, pennelli,cornici.

Sono disposti nell’ampia sala in nuclei significativi e tra esse due elementi che rappresentano il mondo naturale che emergono nel panorama costruttivo che li circonda.

Parquet
Uno è un grande plastico che raffigura una catena di montagne ,con ben in evidenza la stratificazione dei materiali rocciosi.E’ fatto di truciolato di legno ,ma stupisce la perizia di lavorazione che rende il legno montagne.L’altra è una composizione di fotografie di alberi ed erba

Piegate e unite insieme a formare una chiglia di una nave…la natura ,come un’arca di Noè ci salverà?




Nessun commento: