Mura di Bassiano |
Bassiano(Provincia di Latina) è un paese posto alle pendici dei Monti Lepini -http://www.compagniadeilepini.it/ ed è sovrastato dal gruppo del Semprevisa. Il suo nome sembra risalire al periodo romano quando il possidente di Terracina , Tito Giulio Bassiano, possedeva in queste zone dei fondi agricoli e una villa.
Ma i primi documenti che parlano di Bassiano risalgono al XII sec. Nel 1240 il territorio fu concesso agli Annibaldi da Papa Gregorio IX , per poi divenire feudo dei Caetani nel 1297.
Una bellissima cinta di mura medioevali caratterizza il paese , connotandone la struttura, insieme alle possenti torri inserite ad intervalli regolari.
La cinta di mura attraversa il paese con una struttura a spirale , culminante con la piazza della Torre Civica. Le mura furono fatte costruire proprio dai Caetani nel XIII sec.
scorcio di paesaggio dalle Mura di bassiano |
Dalle Mura è suggestiva la visione delle montagne vicine, verso le quali, un importante percorso di salita parte proprio poco più su di Bassiano.
Il territorio è ricco di testimonianze storiche , come il vicino Santuario del Crocefisso , il cui nome originario era Romitorio di Selva Oscura, dove si stabilirono nel 1300 circa due gruppi religiosi perseguitati in quei tempi: i Fraticelli Spirituali e i cavalieri Templari fuggiti da Valvisciolo.
A loro si devono gli affreschi delle grotta e la costruzione dell’abitazione, del romitorio(abitazione degli eremiti) e della cappella.
Nessun commento:
Posta un commento