lunedì 30 gennaio 2012

Cigni reali a "Cicerchia".Lago di Fogliano

Canale Cicerchia
C’è una località a Latina , vicino al mare e al lago di Fogliano, chiamata “Cicerchia” dal nome di un ampio canale che l’attraversa.

Si trova vicino al lago di Fogliano ,il primo dei quattro laghi costieri che fanno parte del Parco Nazionale del Circeo http://www.parcocirceo.it/ e che cominciano da Latina per finire al Circeo.

La strada che collega Borgo Grappa a Borgo Sabotino , correndo parallela alla costa , vi passa vicino .
Cicerchia è un luogo ben conosciuto dagli appassionati di Birdwatching perché vi si possono avvistare, ogni anno in inverno, magnifici esemplari di uccelli migratori.

Una bella sorpresa è stata data giorni fa a tutti coloro che passavano con la macchina sulla strada provinciale . Girando lo sguardo infatti su un acquitrino formatosi in un campo, adiacente la località di Cicerchia , si vedevano chiaramente sei magnifici esemplari di cigni reali che galleggiavano sull’acqua con il loro portamento elegante e affascinante.


Con un semplice binocolo si potevano osservare meglio e gustare il magnifico spettacolo del loro bianco e lungo collo affusolato atteggiato con la famosa curvatura ad “s” e terminante con il caratteristico becco arancione, volto all’ingiù.

Galleggiavano sull’ampio bacino d’acqua muovendosi piano e con grazia, con movimenti concordi .

anatre sul lago di Fogliano

………ad un certo punto si sente un rumore ed ecco che tutti insieme volano via : ampia l’apertura alare, teso il collo, lungo e forte, e potente il battito delle ali.

Si allontanano nella direzione del lago di Fogliano , dove poco dopo li possiamo nuovamente avvistare , mentre nuotano tranquilli , poco distante dai grandi assembramenti di anatre che a turno si tuffano nelle acque del lago.


2 commenti:

afinocchito ha detto...

Quando si vuole descrivere qualcosa di scontato diciamo :"è naturale". Ma questo spettacolo viene offerto solo a chi osserva con attenzione e curiosità. Se gli uomini dedicassero un po del loro tempo a soffermarsi ad osservare la flora e la fauna che li circonda saremmo tutti più felici.

Mary ha detto...

Si è vero! giusta questa osservazione! nell'apparentemente scontato "è naturale" ci può essere per tutti il notare aspetti bellissimi della nostra realtà.
La bellezza del mondo richiede che si "veda" e non si guardi solamente.