Le fotografie presenti nella mostra sono 180 , realizzate tra il 1964 e il 2009.Sono tutte in bianco e nero e sono divise in sezioni tematiche.
Tra le più significative la sezione “Sociali” che ha per oggetto di rappresentazione persone e momenti del Meridione d'Italia.
Tra le più significative la sezione “Sociali” che ha per oggetto di rappresentazione persone e momenti del Meridione d'Italia.
Come afferma lo stesso Mimmo Jodice ..”Interessato fin dagli inizi ad un uso espressivo del mezzo in senso di avanguardia e ricerca linguistica , ho ben presto sentito il richiamo della problematica sociale...ho cercato di stigmatizzare i temi della miseria , della violenza , dell'illusione e dell'umiliazione dell'uomo.”
Nella sezione Vedute di Napoli si mettono in evidenza i molteplici ed antitetici aspetti della citta che mescola bellezza e degrado. Le fotografie mostrano alcuni particolari del paesaggio napoletano, individuati ed isolati dal contesto , con un'evidente intenzione di interpretazione simbolica.
Molto belle le foto delle sezioni “Mare” e “Natura”, quest'ultima presenta dorsali di colline illuminate dal sole , alberi che proiettano lunghe ombre e , la più bella di tutte, “Natura 7” , dove c'è un albero in primo piano cui il vento fa volare in alto le foglie.
Nessun commento:
Posta un commento