giovedì 15 aprile 2010

Le Dune costiere da Capoportiere a Torre Paola

fioritura sulla dunaLe dune costiere si ergono sulla spiaggia da Capoportiere a Rio Martino (è il lungomare sinistro della spiaggia di Latina) , proseguendo poi lungo “la strada interrotta”,La Bufalara,Sacramento fino a Sabaudia e Torre Paola e sono l'elemento caratteristico di tutto quest'ampio tratto di costa,lungo 28 Km.



Dal pontile di Capoportiere lo sguardo segue tutta l'ampia curvatura della costa che si conclude con il promontorio del Circeo e il verde cordone costituito dalle dune ,con la loro vegetazione,spicca tra l'azzurro del mare e il celeste del cielo.


Le dune costiere caratterizzano il paesaggio e costituiscono un elemento di grande bellezza in particolare in primavera per l'intensa fioritura di tutta la vegetazione costiera. fiore del carpobrotus
In questo periodo sulle dune infatti c'è un'esplosione di colori : il fucsia del “carpobrotus”(pianta in realtà non autoctona ed infestante) , il rosa del silene e il giallo del “medicago marina” e dell'”ononis variegata”. Queste piante che fanno parte della prima fascia di vegetazione(insieme a diverse altre) sono poi seguite dal verde brillante del ginepro e della fillirea che sono piante arbustive sempreverdi, le quali, intrecciate con lo smilax ,cominciano a consolidare la sabbia.



profilo del Circeo dalle dune
Quest'ambiente così caratteristico e bello fa parte del Parco Nazionale del Circeo -http://www.parcodelcirceo.it/- e costituisce uno dei tipici ambienti del Parco , insieme alla foresta planiziaria,ai laghi costieri e al Promontorio del Circeo.


Le dune costiere – fatte di livelli diversi :dal cakiletum alle dune embrionali e a quelle fisse- sono un'ambiente tanto bello quanto delicato.
Infatti il calpestio delle persone impedisce la crescita e lo sviluppo della vegetazione , che è quella che fa sì che la sabbia non venga dispersa dal vento e si consolidi intorno alle piante, innalzandosi anche a notevoli altezze.



Per questo motivo le dune costiere sono protette ed il Parco del Circeo , con i comuni di Latina e Sabaudia,hanno provveduto alla costruzione delle passerelle di legno, che portano le persone sulla spiaggia . E' importante che tutti rispettino questi passaggi e non cerchino altri varchi tra la vegetazione , pur di non fare dei passi in più dal luogo del parcheggio.
Come sempre nel rispetto dell'ambiente non bastano le azioni fatte dalle Amministrazioni Pubbliche , ma sono necessari i comportamenti dei singoli cittadini.

2 commenti:

Jacopo ha detto...

Salve Professoressa come sta...?
Spero bene, spero che quei ragazzacci del liceo non la facciano dannare troppo, come facevo anch'io a mio tempo...!
Sono contento che abbia scritto delle dune costiere, che a Sabaudia sono così belle e caratteristiche. C'è da aggiungere alle sue considerazioni che le passerelle sono molte volte abbandonate a loro stesse e molte giacciono ora parzialmente distrutte, soprattutto dalle intemperie essendo di legno.
Mi ha fatto anche venire voglia di tornare a fare un tuffo adesso che la temperatura si è alzata...
A risentirci e buone cose!

Mary ha detto...

Ciao Jacopo, tutto bene!
Sopravvivo al poco studio dei ragazzi del liceo perchè spiego argomenti interessanti e che mi piacciono e sono focalizzata su questo..
Per le passerelle è vero la manutenzione è molto importante.
Anni fa quando collaboravo con il wwf feci io delle segnalazioni affinchè le riparassero.
Ogni singolo cittadino può segnalarlo all'Amministrazione o alla Direzione del parco. Se gli fai una telefonata è più veloce e magari ti diranno come segnalare meglio la cosa o che provvederanno a ripararle.
Noi tutti dobbiamo collaborare e spesso...purtroppo le Istituzioni vanno sollecitate! E così superiamo un pò di pigrizia e occupiamoci della cosa pubblica! Tra breve potrai fare bellissimi bagni nelle acque limpide della tua città!!
Ciao a presto e buone cose a te!