lunedì 31 agosto 2009

Mostra "Paesaggio laziale tra ideale e reale"



mostra locandinaNello splendido scenario di Villa d'Este a Tivoli - http://www.villadestetivoli.info/ è in corso la mostra “Paesaggio laziale tra ideale e reale” dipinti del XVII e XVIII sec.
Le località raffigurate sono Tivoli con le cascate dell'Aniene, Frascati , Caprarola e Marino.
I dipinti del XVII sec. rappresentano il paesaggio laziale in modo più idealizzato e con la presenza di figure mitologiche , mentre quelli del XVIII sec mostrFrancesco Crozzaano caratteri di naturalismo e più attenzione ai dettagli dell'ambiente.


Certamente i quadri di maggiore impatto sono quelli raffiguranti le cascate dell'Aniene a Tivoli:
il quadro di Jacob More “Cascate di Tivoli” del 1729 mette al centro della composizione e protagonista assoluto il potente getto d'acqua che scaturisce da imponenti rocce, al di sotto degli ammirati spettatori – nei tipici vestiti settecenteschi- osservano e ritraggono lo spettacolo.
Anche il quadro di Marco Ricci “Cascata con figure” , esce fuori dagli schemi delle “vedute d'insieme” , per ritrarre in primo piano un arco naturale di rocce , al di sotto lo scorrere impetuoso Jacob More : Cascate di Tivoli
del corso d'acqua ed anche qui osservatori nell'atto di ritrarre il ruscello.

Molto bello il dipinto di J.W.Baur “Veduta di Villa d'Este e i giardini” che raffigura un viale della villa in “fuga prospettica” , con ai lati statue ed alti alberi , in fondo l'edificio della villa.
La bella mostra resterà aperta fino al 1° novembre.

Nessun commento: