venerdì 18 settembre 2020

Giardino Botanico" Daniela Brescia" di S.Eufemia a Majella

 

Nella località di S.Eufemia a Majella è presente uno dei gioielli del Parco Nazionale della Majella : è il Giardino Botanico "Daniela Brescia" http://www.ortobotanicoitalia.it/abruzzo/giardino-botanico-daniela-brescia/  


E' un Giardino realizzato con Fondi Europei ed è riconosciuto dalla Regione Abruzzo come un sito di interesse regionale per la tutela della Biodiversità vegetale.

Il Giardino è organizzato in settori relativi ai diversi habitat presenti nel Parco : habitat forestali,prativi,l'ambiente delle rupi e dei ghiaioni presenti su questi monti. In questi settori si possono ammirare specie ormai diventate rare.

Sono inoltre presenti dei settori tematici come quelli delle piante medicinali e alimentari selvatiche.

Il Giardino ospita circa 500 entità floristiche il suo simbolo è il fiore della Soldanella sannitica.

Due piccoli corsi d'acqua attraversano il giardino e qui è presente il raro gambero di fiume "Austropomatobius pallipes".

La visita al giardino è agevole perché dei vialetti attraversano i vari settori ed è semplice seguirli in ordine.

E' un caldo pomeriggio di agosto quando visito il giardino ma qui l'aria è fresca e piacevole. La vista rimane ammirata da tutte le specie vegetali ,dagli alberi conosciuti a quelli più rari e dai fiori semplici,piccoli a volte fino a quelli più appariscenti e magnifici. Rimango ammirata da tante specie vegetali , ma alcuni colpiscono mi colpiscono più degli altri,come il frutto arancione del cosiddetto albero "berretta del prete" dalla strana forma che richiama un particolare copricapo.


I corsi d'acqua formano un bianco laghetto con ninfee e le grandi foglie del "farfaraccio" che lo circondano.

Nella parte finale diverse specie di rose bellissime e delicate fanno da corollario ad una visita bellissima e ricca di emozioni oltre che di conoscenza.

Nessun commento: