giovedì 30 gennaio 2020

In difesa degli Alberi di Latina

Di fronte ai tagli di alberi che stanno avvenendo in maniera drastica nella città di Latina è necessario ricordare che  Latina ha tratto negli anni gran parte della sua bellezza dai larghi viali alberati , elemento di continuità tra la città e la campagna e che la vita degli uomini è strettamente correlata alla presenza degli alberi e della vegetazione .
Piazza Roma a Latina

E' necessario ricordare le Funzioni degli alberi :
1-  GLI ALBERI PRODUCONO OSSIGENO respirato da tutti gli esseri viventi.  La chioma di un piccolo albero di 25 mq. di superficie fogliare produce la quantità di ossigeno di cui un uomo ha bisogno ogni giorno.
2- GLI ALBERI disposti in filari intorno alle case, lungo le autostrade o in altri luoghi polverosi, con le loro foglie intercettano il pulviscolo e altre sostanze dannose (anidride solforosa e biossido di azoto)
3- LE CHIOME DEGLI ALBERI  proteggono dai forti venti e dai rumori
Piazza San Marco a Latina
4- Il respiro e l'ombra degli alberi abbassano la temperatura nella calura estiva e in inverno trattengono un po' di tepore.  Con ogni tempo  migliorano il microclima.
5- Le radici degli alberi consolidano le montagne e le scarpate, trattengono le sponde dei fiumi e dei ruscelli dall'erosione causata dall'acqua e prevengono frane.
6- Le FOGLIE che cadono stagionalmente arricchiscono il terreno di nuove sostanze (humus).
7- Le forme i e colori delle foglie e dei fiori ravvivano e rallegrano le città e la campagna.
8- Ogni presenza vegetale è testimone del tempo e della vita sulla terra,segnala i cambiamenti delle stagioni,influenza positivamente il clima.
9- GLI ALBERI sono fondamentali per il ciclo dell'acqua piovana.
10- GLI ALBERI  offrono riparo e cibo agli animali.
11- Gli alberi donano ALIMENTI e materie prime agli uomini
Viale Mazzini ...prima del taglio dei pini


Nello stesso tempo voglio ricordare i magnifici pini di Viale Mazzini che hanno caratterizzato questo Viale e lo ho hanno reso bello e maestoso negli anni.
Un saluto e un ringraziamento
per avere rallegrato la vista e la vita.....in questi giorni li stanno eliminando... tutti!!

Nessun commento: