lunedì 4 novembre 2019

Lago di Fogliano:passeggiata lungolago




Il Lago di Fogliano è il primo dei quattro laghi costieri che si estendono nel territorio del Parco del Circeo nella zona costiera tra i comuni di Latina e Sabaudia.
Nella zona antistante il Lago di Fogliano c'è l'antico Borgo, una volta abitato da pescatori e pastori e con la presenza della casa padronale che ospitava spesso i proprietari e creatori del borgo la famiglia Caetani.
Ed è proprio ai Caetani,in particolare ad Ada Wilburn Caetani, che si deve la costruzione dell'Orto Botanico e della Casina Inglese.
Attualmente gli edifici sono sede del comando dei Carabinieri Forestali che svolgono opera di conservazione,tutela e formazione in questo che è un bene ambientale tutelato dal Parco Nazionale del Circeo.
La passeggiata lungo il lago è una delle passeggiate più
piacevoli che gli abitanti di Latina e dintorni hanno a disposizione in tutte le stagioni dell'anno.
E' una ventosa giornata
d'autunno e c'è poca gente,cosa che permette di apprezzare meglio tutti gli ambienti che si incontrano.
All'inizio del percorso, in quella che era una volta la darsena delle imbarcazioni, un gruppo di germani reali, si lascia "smuovere" con calma dalle onde del lago ,insolitamente agitate.
Poco più avanti due cigni a poca distanza dalle riva sono fermi sulle acque agitate. Si continua il cammino e ad un'ansa del lago ,vicino la riva, ci si imbatte in un folto gruppo di folaghe dai caratteristici becchi bianchi.
Lungo il percorso grandi eucalipti svettano verso il cielo e non sembrano turbati dal forte vento che fischia impetuoso e rumoroso tra i rami.
Poco più all'interno si sono formati degli acquitrini, molto simili alle antiche paludi che una volta ricoprivano tutto il territorio ,è uno spettacolo affascinante  e sembra  di vedere uno dei dipinti dell'800 che rappresentavano questo territorio.
La bellezza del luogo è amplificata dalla visione delle pacifiche bufale  disposte vicino o dentro l'acqua, pacifiche e sornione si fermano a volte a fissare i  viandanti.
Nel periodo invernale parte del percorso viene chiusa per non disturbare i numerosi uccelli svernati. Il lago di Fogliano è infatti un luogo prezioso per tutta l'avifauna,un sito di importanza internazionale per la varietà delle specie presenti sia stabilmente che durante il periodo invernale.

Nessun commento: