domenica 26 maggio 2019

Il fiume Ufente nella Pianura Pontina


Il fiume Ufente caratterizza la Pianura Pontina scorrendo nella parte meno urbanizzata del territorio,dove l'ampia campagna coltivata della pianura è percorsa da numerosi corsi d'acqua.
Girando tra queste strade che formano un reticolo tra le Migliare e l'Appia ci si imbatte in questi canali e fiumi che nascono dai Monti Lepini e scorrono verso il Mar Tirreno segnando e caratterizzando il territorio.
Il fiume Ufente e il canale Selcella scorrono quasi paralleli tra loro e si ingrandiscono man mano che si prosegue in direzione sud verso Terracina.
E' un paesaggio di grande fascino e la primavera lo arricchisce di colori spruzzando di giallo e del rosso dei papaveri gli ampi  campi e le radure.
Le numerose strade del reticolo  costeggiano spesso i due corsi d'acqua,permettendo di ammirarne la bellezza, e a tratti questi invece proseguono il loro corso allontanandosi tra i campi.
Avvicinandosi alla fine della pianura pontina l'Ufente si unisce con un altro grande fiume che proviene dai paesi del Frusinate: l'Amaseno.
Nella località Ponte Maggiore L'Ufente e l'Amaseno si uniscono e confluiscono nel Linea Pio il canale della bonifica che costeggia tutta la Via Appia da Borgo Faiti a Terracina.
I tre corsi d'acqua prendono a questo punto il nome di Fiume
Portatore e lentamente portano le loro acque nel mar Tirreno nella Porto Badino.
località di
Specie nella parte finale l'Ufente è stato rimaneggiato durante i lavori di bonifica della palude.
La bellezza del fiume Ufente ha portato recentemente il comune di Pontinia,preceduto in questo dal comune di Sezze,ad emanare una delibera per la tutela e valorizzazione dell'Ufente.
La delibera riconosce l'importanza del fiume dal punto di vista ambientale ed anche la necessità della sua protezione dalla forte pressione antropica che va dall'agricoltura intensiva agli allevamenti ed agli scarichi dell'area industriale di Mazzocchio

Nessun commento: