martedì 5 febbraio 2019

Museo Archeologico di Priverno


Nel centro del paese di Priverno,proprio di fronte la cattedrale e nella bella sede di Palazzo Antonelli,è collocato il Museo Archeologico di Priverno. www.privernomusei.it
Questo Museo raccoglie numerosi reperti- provenienti da un abitato collocato presso il corso del fiume Amaseno- (quasi mille) che vanno dall'Età del Ferro  all'epoca dei Volsci, quando Priverno era un importante città dei Volsci, fino all'epoca romana, quando Privernum fu prima colonia e poi municipium romano.
L'importanza di Privernum sia come città volsca,sia come città romana è visibile chiaramente dall'abbondanza e preziosità di molti reperti come  le lastre fittili dei templi e le   statue di importanti imperatori che,ritrovati nell'area archeologica di Privernum, abbelliscono ora i più importanti musei  romani.
Si rimane davvero stupiti e ammirati davanti alla statua dell'imperatore Claudio,ritrovato, durante gli scavi del 2002, dal teatro di Privernum .L'imperatore mostra un volto segnato dall'età ma pieno della forza,della dignità e del carisma degli imperatori. Altrettanto ammirati lascia la foto della celeberrima statua dell'imperatore Marco Aurelio ora a Roma.
Diversi pannelli mostrano la vastità e la grandiosità della città di Privernum ,riportata alla luce dagli scavi,effettuati nel sito di Mezz'Agosto. La visita al Museo può essere completata da  quella della zona archeologica,che è visitabile a partire da marzo.
Il reperto più famoso del Museo è il grande mosaico che ornava l'atrio di una domus romana,conosciuta come domus della Soglia nilotica.
Il mosaico infatti ha due parti in quella centrale,parzialmente ricostruita,vi sono motivi geometrici,ma la parte più bella e meglio conservata è la cornice con raffigurazioni di ambiente nilotico.Vi sono graziose anatre,coccodrilli e vegetazione in primo piano e architetture e piccoli  "pigmei" nella parte superiore. Stupisce la bellezza e anche le minime dimensioni delle tessere del mosaico.
Più avanti un altro mosaico :quello dell'Emblema figurato che abbelliva l'Atrio di un'altra domus.
Si esce da questo bel museo con la gioia di avervi ritrovato la bellezza e la storia che caratterizza quasi tutti i paesi della nostra Italia. 
Indirizzo mail : musarchpriverno@libero.it
                          tel.0773.912306

Nessun commento: