domenica 30 dicembre 2018

Mostra Incisioni e Patrimonio Culturale a Latina.Alberto Serarcangeli,Marcello Trabucco e Michele Volpe




A Latina negli storici palazzi contigui a Piazza del Popolo, è possibile visitare una bellissima Mostra che riunisce le opere di tre importanti artisti di Latina accomunati dalla rappresentazioni di luoghi e monumenti storici delle provincia pontina e dalla pratica dell'antica arte della calcografia.
 Attraverso la tecnica dell'acquaforte i tre artisti Alberto Serarcangeli,Marcello Trabucco e Michele Volpe hanno rappresentato, con particolari punti di vista e diverse sfumature, luoghi che connotano il Territorio della Provincia di Latina,esaltandone i monumenti e le costruzioni più tipiche. Così possiamo ammirare i monumenti di Ninfa,come quelli di Cori,Priverno,Fossanova,del borgo di Fogliano,  insieme a scorci ed edifici della città di Latina.
L'acquaforte è una tecnica che consiste nell'incidere delle lastre metalliche per poi procedere ad inchiostrare e stampare pressando dei fogli con un torchio.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Latina,dalla Camera di Commercio e dall'Associazione Territori dell'Arte.

Visitare questa mostra richiede calma ed attenzione per poter apprezzare le molteplici visioni e l'abilità tecnica delle incisioni. E' un'immersione nella bellezza e nella storia e porta il visitatore ad una maggiore conoscenza di luoghi straordinari per valore paesaggistico e per spessore artistico e storico.

Nessun commento: