domenica 28 ottobre 2018

Convento di San Francesco di Sermoneta

Sermoneta

Il Convento e la Chiesa di San Francesco si trovano su una delle colline che circondano il paese di Sermoneta, costituiscono un complesso storico-artistico di grande bellezza e ricco di storia.
La  costruzione della chiesa e del convento risalgono al XII sec. Il convento ha accolto all'inizio l'ordine dei Cavalieri del Tempio,in seguito i fraticelli Francescani rimasti fino al 1420,poi i Minori Zoccolanti. Agli inizi degli anni '70 l'allora  cappellano militare Eduardo Fino,poi divenuto parroco di Sermoneta,raccogliendo dei fondi dai reduci della guerra dell'Egeo, fece effettuare dei lavori di ristrutturazione e  consolidamento del complesso.
La chiesa  accoglie infatti il sacrario dei caduti della guerra dell'Egeo, una guerra che è stata tra gli episodi più tragici avvenuti durante la II guerra mondiale,che ha visto la morte di 15.000 soldati italiani. Una lapide sulla parete datata al 1971 ricorda il sostegno dato dall'Associazione "Reduci dell'Egeo" all'opera di ristrutturazione.
Nelle lunette delle campate del chiostro sono raffigurate scene della vita di San Francesco. Nel refettorio invece è raffigurata l'Ultima Cena opera dell'artista Antonio Circignani, detto Pomarancio, commissionatagli dal cardinale Enrico Caetani nel 1576.
 Sulla facciata della Chiesa sono presenti due grosse croci di Malta che se pur rovinate sono ancora visibili.
Attualmente chiusi al pubblico per dei necessari interventi di consolidamento, possono essere comunque ammirate dall'esterno. Un elegante portico con arcate sorrette da esili colonnine sovrasta l'entrata .
Quercus ilex centenario
Davanti l'entrata c'è un albero centenario : Un leccio, "Un quercus ilex" piantato dai frati minori nel 1455 come ricorda la scritta posta sotto l'albero.

Nessun commento: