martedì 3 aprile 2018

Tres Tabernae Cisterna.Giornate FAI 2018


Sulla Via Appia,nel tratto tra Latina e Cisterna, è presente il sito archeologico di Tres Tabernae.
Tres Tabernae era un'antica stazione di posta sulla via Appia,di grande importanza e rilievo.Vi soggiornò Cicerone che ne scrisse in alcune lettere.

Sulla Tavola Peutingeriana,la copia di "Carta picta" - carta stradale romana- risalente al XII sec.,le stazioni di Tres Tabernae e Forum Appii sono segnate con casette, simbolo di stazioni ben attrezzate.
Recentemente con scavi archeologici sono state riportati alla luce diversi resti di edifici,a riprova dell'importanza del sito di Tres Tabernae. I ragazzi delle scuole di Cisterna e Latina che tradizionalmente collaborano con il Fai in queste visite di siti archeologici e artistici, fanno da "ciceroni" nella visita.

La lunga affascinante fila di pini marittimi,che costeggia l'Appia da Cisterna a Terracina, fa da cornice al paesaggio rurale  della pianura pontina.
Nella parte sinistra è visibile un basolato resto del diverticolo viario che dall'Appia conduceva alla stazione di Posta. Tra i primi edifici una piccolo edificio termale ,più un "bagnum",come ci spiegano i preparati ragazzi.Ben visibili le tubazioni che portavano l'aria calda e il piccolo ambiente dove si accendeva il fuoco.

A sinistra numerosi ambienti con mosaici pavimentali, in uno il motivo del "nodo di Salomone" abbellisce il mosaico, in un'altro vi sono dei motivi geometrici con volatili  e nel terzo ambiente, più grande, è visibile la porta di ingresso e il grande mosaico. Altri locali su cui si sta lavorando sono stati coperti.
Il sito di Tres Tabernae fu distrutto durante le invasioni barbariche e gli abitanti si spostarono un po' più a nord dando inizio all'insediamento di Cisterna. L'amministrazione comunale di Cisterna ha recentemente acquisito l'area.




Nessun commento: