martedì 24 ottobre 2017

Sentiero dell'eucalipto di Villa Fogliano

Nel Parco di Villa Fogliano , oltre al sentiero che percorre il lungo lago, c'è un bel sentiero che entra nel bosco che si trova al lato della Villa residenza deiCaetani, i proprietari  di questi terreni e fondatori di questo Parco.

l sentiero è ben visibile dalla strada di accesso e si caratterizza per la presenza di un grandissimo albero di eucalipto,un albero magnifico... un vero "patriarca".
E' il sentiero dell'eucalipto percorrendolo ci si inoltra nella parte marginale del bosco di questo Parco. Querce,pini ,altri eucalipti

 fanno da cornice al percorso, dove tranquillità e  pace si respirano a pieni polmoni.

Camminando a tratti  si affacciano campi coltivati, grandi alberi li 
costeggiano e ciuffi di canne di grandi dimensioni volgono al cielo i loro pennacchi. Il lungo profilo dei Lepini,con il gruppo del Semprevisa, fa da sfondo a questo paesaggio agrario.
Più avanti il sentiero lascia il bosco e passa vicino un gran campo dove pacifiche bufale si muovono o riposano in ampi spazi.

Il sentiero finisce sulla strada che fiancheggia il canale Rio Martino. e attraversandoli si può continuare a percorrere una via che costeggia il lago dei Monaci.

Siamo all'interno del Parco del Circeo www.parcocirceo.it dove anche le attività di agricoltura e allevamento contribuiscono alla bellezza del paesaggio in un rapporto che deve diventare sempre più sostenibile.

Nessun commento: