giovedì 2 giugno 2016

PARCO della RIMEMBRANZA di Terracina.Giornata Oasi WWF



Parco della Rimembranza
La Giornata delle Oasi del WWF 2016 del 29 maggio si è svolta presso il Parco della Rimembranza di Terracina.
 La giornata delle Oasi viene svolta ogni anno dal WWF presso le Oasi ,luoghi naturali di particolare pregio e bellezza ambientale e paesaggistica,create o ripristinate dall'Associazione WWF -www.wwf.it
All'interno della città di Terracina, a ridosso del centro moderno della città, vicino al centro storico ed alla cattedrale di S.Cesareo,si trova il Parco della Rimembranza,www.comune.terracina.lt   un parco voluto dall'amministrazione della città nel primo dopoguerra,per ricordare i 141 cittadini di Terracina morti durante il conflitto e sepolti lontano.

Il loro nome è inciso su una pietra del basolato della Via Appia,che attraversava la città e tolta per l'occasione.  
Vicino all'ingresso sono presenti due terrazze, su una delle quali è visibile il

Il Parco della Rimembranza è stato  tolto dall'abbandono e dal degrado in cui ha versato per decenni grazie all'opera di molti cittadini  volontari e dei membri dell'Associazione del WWF.
Parco della Rimembranza

Un parco botanico di particolare interesse è stato realizzato nelle aiuole e lungo i vialetti che,su vari livelli,percorrono il Parco.

Pannelli didattici illustrano molte delle specie vegetali presenti e all'interno del Parco della Rimembranza è anche presente un "giardino delle farfalle".

Da ciascuno dei vari livelli è presente una terrazza panoramica da cui godere una bellissima vista sulla città,il mare, il Circeo e le isole Pontine.
E' possibile visitare gratuitamente il Parco la domenica mattina e pomeriggio ed il sabato pomeriggio.

Nessun commento: