martedì 19 aprile 2016

Da Frascati a Tuscolo.Parco Regionale dei Castelli Romani

Nei Castelli Romani, disseminati tra i colli che circondano Roma,paesi antichi e ricchi di storia,arte e tradizioni permettono visite ed escursioni tra antiche vestigia del passato,vedute paesaggistiche e sentieri immersi nel verde.
 Tutto il territorio è compreso nel Parco Regionale dei Castelli Romani.-www.parcocastelliromani.it
Frascati è uno dei più importanti paesi del PARCO e la mole imponente di Villa Aldobrandini caratterizza architettonicamente il suo profilo.

E' proprio dalla centrale piazza Marconi,posta di fronte a Villa Aldobrandini, che parte un itinerario-sentiero che inizialmente  passa affianco ad altre grandi Ville storiche,per poi arrivare all'ultima di queste: Villa FALCONIERI, di proprietà del Ministero della Pubblica Istruzione.
Da Villa Falconieri inizia il sentiero che porta fino all'area archeologica di Tuscolo,una delle città più importante del popolo dei LATINI. Tuscolo combattè  contro Roma fino alla sconfitta della Lega Latina nella famosa battaglia del Lago Regillo-496 a.C.-.Ormai sotto il dominio di Roma, la città divenne residenza estiva  di imperatori, senatori e scrittori di fama.
In epoca medievale la potente dinastia dei Conti di Tuscolo  diede al Pontificato numerosi Papi.
Un imponente cerro si intreccia con il portale d'ingresso della Villa, anticipo della ricca vegetazione attraverso la quale passa il sentiero, fatta di querce,aceri e castagni.
Alla fine del percorso che sale fino alla sommità del colle si possono ammirare i reperti archeologici disseminati sul pianoro e un panorama che spazia dall'insieme dei monti dei castelli, a ROMA e al mare. 
Un ampio apparato di pannelli didattici racconta le particolarità del sito archeologico riportando anche alcune impressioni di illustri visitatori del passato.."Conosci il Tuscolo? No?Ascolta dunque..Rovine dappertutto.Dappertutto silenzio,pace,solitudine,bellezza."(R.Voss.Villa Falconieri 1903)

La zona dell'antico teatro è stata sistemata e resa visitabile con una visita guidata. 

Nessun commento: