lunedì 30 marzo 2015

Giornate FAI 2015 a SATRICUM-Latina

tempio Mater Matuta
SATRICUM era un'antica città latina,a pochi chilometri dal mar Tirreno e lungo il fiume Astura, per cui facilmente raggiungibile dalle imbarcazioni che arrivavano sulle coste dell'antico "Latium",provenienti dai principali porti commerciali del Mediterraneo.

Questa potente e grande città latina venne nel VI sec.a.c. conquistata dal popolo dei Volsci, un popolo forte e bellicoso che viveva sui territori montuosi della catene pre appeniniche, per cui fu proprio contro i Volsci che i Romani dovettero combattere secoli dopo per conquistare SATRICUM.

Di questa grande e potente città si era quasi persa conoscenza nei lunghi secoli seguiti alla caduta dell'Impero Romano,ma man mano emergevano dal terreno oggetti risalenti a varie epoche antiche, finché nel 1970 gli archeologi dell'Università di Amsterdam, in seguito coadiuvati dagli archeologici italiani, iniziarono quì una lunga campagna di scavi il cui punto di arrivo è la creazione recente del Museo di Satricum e dell'apertura al pubblico dei resti del tempio della dea "Mater Matuta".

Museo di Satricum
Siamo nel borgo di Le Ferriere  a nord di Latina, al margine delle antiche Paludi Pontine.In questo borgo agricolo ,come indicato dal nome,esisteva, fin dal '700, una fabbrica per la lavorazione del ferro, proveniente dall'isola d'Elba, e di cui esiste ancora un'alta ciminiera,inglobata ora dagli edifici del Museo.

Il 21 e 22 marzo Satricum è stato uno dei siti dove si sono svolte le giornate FAI di Primavera www.fondoambiente.it. Così tantissimi ragazzi di alcune scuole di Latina,Cisterna e Sezze si sono avvicendati,con passione e competenza, come "aspiranti ciceroni".

E' stata un'esperienza davvero bella vedere così tanti ragazzi animare il Museo e avvicendarsi tra anfore, statuette e pannelli didattici. Così gli oggetti pregevoli di antichissime civiltà hanno quasi ripreso vita testimoniando la storia di un territorio e delle antiche popolazioni che hanno abitato questi territori.

Il Museo è aperto e visitabile durante la settimana.

Nessun commento: