venerdì 30 gennaio 2015

Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

La città di Sabaudia racchiude molte ricchezze paesaggistiche,naturalistiche e artistiche. Tra queste c'è il Museo del Mare e della Costa  che  racchiude un pò tutti gli aspetti di un territorio straordinariamente ricco di tesori storici,artistici e di natura.

 si trova nel centro della città,in Piazza Verbania, realizzato dallo studioso Marcello Zei è davvero un piccolo gioiello che testimonia l'importanza del sito del lago di Paola e del Promontorio del Circeo a livello biologico,paleontologico e archeologico.

La sezione Bio-naturalistica ospita organismi marini tipici del nostro mare e dalla vicina isola pontina di Zannone: spugne,coralli echinodermi,crostacei,alghe marine, oltre un'esposizione malacologica con esemplari esotici.

In altre vetrine sono presenti numerosi materiali litici, con punte di freccia,raschiatoi e diversi manufatti di ossidiana, della cui origine nella vicina isola vulcanica di Palmarola  è mostrata la produzione e il commercio lungo la penisola italiana.

Sono inoltre visibili altri materiali come anfore,ceppi di ancore, fibule, diverse monete romane, tutti ritrovati in questo territorio.

 Bellissime poi due teste di arte "romana-ellenistica" come la testa del filosofo greco e quella di donna con acconciatura.

Un bellissimo Museo che andrebbe conosciuto e valorizzato perché mostra la storia di un territorio eccezionale per la sua storia e i suoi valori naturalistici.

Il Museo è aperto dal lunedì al Sabato dalle 15 alle 19 ed effettua ,su richiesta,visite guidate per le scuole.

Nessun commento: