giovedì 26 giugno 2014

Da Genzano a Nemi. Giro del Lago di Nemi

Nel Parco dei Castelli Romani www.parcocastelliromani.it una quantità di sentieri attraversano il territorio intrecciando suggestioni paesaggistiche,naturalistiche e storiche. Un insieme di   caratteristiche che rendono estremamente affascinanti  i percorsi.

Uno di questi sentieri compie il giro del Lago di Nemi partendo dal paese di Genzano e ritornandovi dopo aver compiuto il giro del Lago ed essere arrivati al piccolo paese di Nemi, ricco di colori e tradizioni,dove tanti luoghi permettono di godere la bellissima vista del Lago dall'alto.

Il sentiero parte dalla periferia alta di Genzano dopo aver percorso la Via della Lega Latina. Un sentiero prima asfaltato e poi sterrato si biforca permettendo di cominciare il giro. 

Prendendo il bivio a destra si percorre un tratto che offre fantastici scorci del Lago.
Si arriva quindi al bosco dove alcuni cartelli indicano la deviazione della Via Francigena. Questo tratto di sentiero viene chiamato Sentiero Fonte Tempesta per la presenza di un fonte di acqua che scaturisce dai blocchi di roccia  costituita da lava solidificata. A questo punto ci si avvicina al paese di Nemi che ben presto compare oltrepassato l'antico arco romano chiamato Portella.

Si entra al paese ,siamo nel mese di Giugno e ovunque invitanti vaschette di rosse fragoline di bosco si mostrano al di fuori di piccoli negozi di prodotti tipici.

 Il paese di Nemi è famoso oltre che per il bel lago, a cui da il nome, anche per la Sagra delle Fragole che ogni anno celebra questo caratteristico e tipico prodotto della circostante rigogliosa natura.

Il sentiero prosegue scendendo verso il lago poco prima dell'Arco e da qui si può effettuare una deviazione per vedere i resti del Tempio di Diana . Una deviazione più lunga può invece portare al Museo delle Navi che conserva resti di navi romane(, quello che in realtà rimane dopo la distruzione cui furono oggetto da parte delle truppe tedesche in ritirata.)

Per riprendere il giro del Lago invece si deve passare sulla piccola strada asfaltata che dopo circa 1 km  ridiventa sentiero nel bosco, per poi arrivare nuovamente a Genzano   

Nessun commento: