La Mostra “Grande Venezia.Terre e Genti ,fino a Istanbul e Alessandria” presente al Palazzo delle Esposizioni ha fatto parte del Festival della Letteratura da Viaggio- http://www.festivaletteraturadaviaggio.it/-
L'edizione di quest'anno del festival ha avuto come tema “Verso l'Oriente” e per questo motivo che è stata dedicata a Venezia ,“porta d'Oriente” per l'Europa, questa mostra cartografica e fotografica.
Venezia estendeva la sua influenza sulla costa istriana, dalmata,montenegrina fino a Corfù,Creta e Cipro.
Nella mostra sono presenti carte geografiche dal XVI fino al XIX secolo rappresentanti la penisola balcanica e il Medio Oriente.
Le fotografie presentano un'ampia panoramica di luoghi e di momenti di vita e quotidianità delle popolazioni abitanti in queste zone.
Colpiscono le foto prese sulla Striscia di Gaza che rappresentano momenti di svago e divertimento di ragazzi sulla spiaggia ,oppure la foto di una donna che cammina veloce e solitaria vicino al Muro costruito tra Ramallah e Gerusalemme.
Bellissima la foto della “salina” in Siria con le persone che passeggiano tranquille sopra l'immensa distesa bianca.
Molto bella anche la foto del “ballo” dei Dervisci a Istanbul. Sono dervisci di religione sufi che praticano la danza per raggiungere l'estasi religiosa.
La mostra è nello Spazio Fontana del Palazzo e l'ingresso è libero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Sembra una mostra molto interessante, grazie per la segnalazione!
Si , in effetti lo è: piccola ma interessante!
Prego, scrivo proprio per condividere e segnalare cose interessanti!
Posta un commento