lunedì 1 febbraio 2010

"Il segreto di marmo". I marmi di Ausculum

sostegno di mensa con grifi alati



Nei locali di Palazzo Massimo , sede del bellissimo Museo Nazionale Romano si sta tenendo una piccola ma interessante mostra dal titolo “Il segreto di marmo” - “I marmi di Ausculum”, che presenta una serie di marmi- oggetti da mensa – i cui significati non sono ancora del tutto spiegati.

Sono i marmi di Ausculum perchè scavati nei territori dell'antica Ausculum (Ascoli Satriano) (Foggia) , l'antico centro daunio noto per la battaglia tra Pirro e i Romani nel 279 a.C.
C'è un grande bacino il cui interno è dipinto con la scena del trasporto , da parte delle Nereidi, delle armi di Achille , forgiate da Efesto.
Ci sono poi dei vasi in marmo che imitano , nella forma, i vasi per liquidi in ceramica diffusi nella produzione ellenistica dell'Italia Meridionale.

Le indagini dei carabinieri , seguite al sequestro avvenuto nel 1978 da parte della Guardia di Finanza, hanno permesso di ricollegare questi vasi in marmo al pezzo più pregiato presente nella mostra : il sostegno di mensa con Grifi alati.

Questo bellissimo oggetto (già presente al Getty Museum) è una scultura che rappresenta due Grifi alati che hanno afferrato un cerbiatto .
Il corpo dei grifi è scattante , con una muscolatura ben definita, azzannano il corpo del cerbiatto , che rovescia all'indietro la sua testa elegante.
E' in marmo di Afrodisia , con resti di una vivace colorazione, con un intenso giallo sul corpo dei grifi. statua di Augusto pontefice massimo
Lo schema iconografico richiama la tradizione figurativa orientale.

Questa piccola mostra è collocata al piano terra del Museo alla fine della galleria dei ritratti e vicino alla sala di Augusto che espone la famosa statua di Augusto in veste di pontifex maximus , con toga e capo velato.
E'un'occasione per visitare insieme alla mostra, con un unico biglietto, questo museo che è sicuramente uno dei più importanti e affascinanti di Roma.

Nessun commento: