giovedì 8 gennaio 2009

Donna, e sola!




In questi ultimi giorni sono rimasta d’improvviso senza compagni d’escursione,
mi sono ritrovata sola e così il vecchio dilemma si è riproposto, l’antica “condanna”
è venuta fuori : “sono una donna e da sola non posso fare certe cose , come andare in montagna!”, le voci del “cosiddetto” buon senso sono riecheggiate dentro di me : “ E’ rischioso, è pericoloso!!” E così si è riproposto il dilemma rinunciare o andare.
Insofferente come sono sempre stata ai limiti posti dalla mia natura femminile, peraltro ben vissuta, ho deciso di andare.
Ho scelto un sentiero vicino e abbastanza frequentato , la saggezza è compagna del coraggio, quello che da Bassiano porta sul Semprevisa.
All’inizio cammino un po’ timorosa, poi prendo più coraggio , del resto sono così impegnata nello sforzo della salita da non riuscire a provare altro! Solo quando incontro degli escursionisti – sempre uomini- da soli o insieme, abbasso gli occhi
quando rispondo al saluto di rito che accomuna chi percorre i sentieri di montagna.
La mia meta sono i Piani di Camporosello , una bella spianata situata proprio sotto la sella del Semprevisa.
Ho calcolato ,osservando la montagna dalla pianura, che lì ci doveva essere la neve.
E così quando finalmente arrivo e la neve mi accoglie , soffice e bianca, sono felice!
Prendo la neve in mano e ne faccio delle palle che lancio in aria! Mi diverto e sono contenta, ho potuto vincere la paura ma anche sentire che il mondo non è poi così ostile alle donne sole e anche noi possiamo oggi fare cose , un tempo proibite!
Al ritorno mi sento più sicura e rispondo con meno timidezza ai saluti e agli sguardi, un po’ sorpresi, degli escursionisti che incontro.
L’emancipazione passa anche per la montagna!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono architetto colombiano, percio non vedrai un italiano molto buono, adesso abito a Mondovi, Anche a me piasce molto l'opera di penone, infatti l'ho conosciuto perche ho un particolare interese nell "land art" , Richard lond , Walter de Maria e tanti altri degli anni setanta, foerse qualque giorno possiamo scambiare idee.

il mio indirizo e alephiallo@hotmail.com

Mary ha detto...

Ciao anonimo,
mi farà piacere scambiare quattro chiacchiere via mail con un'amante dell'arte contemporanea!
Appena ho del tempo ti scrivo!