mercoledì 29 ottobre 2008

Cronaca di una giornata d'autunno in montagna







C’è qualcosa di magico in montagna d’autunno. Qualcosa di incomparabilmente
bello in cui ogni altra emozione annega e si scioglie.
Tra una cresta e l’altra vedi salire veloci lembi di nuvole che a volte ti avvolgono
in una soffice nebbia e a volte veloci ti aprono nuovi paesaggi, così che tra un lembo e l’altro intravedi cime lontane ed immote.
Il vento poi d’un tratto , mentre cammini , ti circonda di frotte di foglie che , come
incantati folletti, ti danzano intorno.
Fusti grigi possenti emergono dal manto rosso di foglie ed in alto protendono le
loro chiome sfoltite.
E se a volte ti coglie improvvisa la pioggia , è un incanto nuovo : tutto è avvolto nell’acqua che scende e le orecchie si riempiono del picchiettare delle gocce sulle foglie, un rumore al quale rispondono, a volte, squittii di animali e così .. ogni altro pensiero si annulla.
Bagnata e infreddolita veloce cammini , mentre scivoli a tratti sulle foglie e sul fango, e quando d’un tratto la pioggia si ferma , rivedi paesaggi invisibili a molti, sconosciuti ai piu’.
Come ogni cosa bella la montagna è fatica, conquistarla costa impegno. Ma poi l’uomo che sa vedere le meraviglie del mondo, l’uomo i cui occhi sono liberi e aperti,
sa vedere le stelle nei ciuffi dell’erba e i più bei quadri nell’impasto dei colori delle foglie dei faggi.
L’uomo che cammina “ a se stesso ed agli altri amico” , lì riconosce la forza incomparabile della natura, lì capisce il senso profondo di ogni cosa ed apprezza la vita nelle foglie e negli alberi, nell’erba e nelle rocce ,nelle nuvole e nel sole.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve ex professoressa, come va? Ma è vero che si occuperà l'artistico o ppure è una voce e basta?

Mary ha detto...

Per me tutto bene, spero lo stesso per te fungo(molto carino questo nick name) Non ho sentito parlare di occupazioni , ho notato solo una maggiore partecipazione alle manifestazioni. E tu e gli altri avete manifestato con gli altri universitari?
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Ah scusi professorè, il nick l'ho emsso per abitudine, manco c'ho pensato... vabè...

Comunque le manifestazioni me le sto facendo quasi tutte, ogni tanto alle assemblee di facoltà incontro Jacopo che anche lui è a Roma 3... La facoltà di Livio è occupata, Olivieri lo sento ma non lo vedo da molto tempo...

Mary ha detto...

Ciao Tiziano,
ma andava bene anche fungo! Salutami gli altri quando li vedi o li senti. So che Jacopo è ad Architettura, ma non so niente di Livio e Francesco.
Tra una manifestazione e l'altra , trovate anche il tempo di studiare! ..Che ci vuoi fare..deformazione professionale .queste raccomandazioni!
Ciao a presto!