lunedì 19 agosto 2024

I Murales di Valogno


 Visitare il borgo di Valogno - una piccola frazione di Sessa Aurunca - è un'esperienza vitale e gioiosa. I muri delle antiche case sono affrescati da molti  murales di tema e stile diversi .


Volti realistici di anziani, di bambini,di donne si mischiano a disegni fantastici di favole  con carrozze volanti treni a vapore in partenza. Immagini sacre e rappresentazioni di pezzi della storia di queste terre- come  le immagini di briganti e le  antiche sagre e feste religiose -  raccontano di un mondo passato ma ancora vivo nelle tradizioni e nella cultura delle popolazioni che abitano queste terre.

I murales  parlano di una voglia di "resistenza" e di non abbandono di storie e luoghi ed anzi della voglia di mantenere in vita tradizioni e legami tra persone e tra le persone e i  luoghi : gli alberi,i castagni,le colline ,le antiche case con bei portali di pietra.

A tutto questo i disegni e i colori degli affreschi danno una nuova dimensione di persistenza e di "restanza" -come direbbe il poeta calabrese Franco Costabile-  ma anche di valorizzazione e vitalità. Un borgo destinato all'abbandono , come tanti   paesi  dei nostri Appennini ,che invece rivive e dona ai visitatori emozioni positive di fiducia,ottimismo e allegria.


La stessa fiducia e la volontà di gioia che ha animato Giovanni e la moglie e tutti i membri dell'Associazione "Il Risveglio" a cui si deve tutto questo. E' infatti l'Associazione che ha chiamato gli artisti ,concordando con loro i temi dei murales e sostenendone le spese.

Dalle loro parole -riportate sul  sito ecampania.it - l'obiettivo era quello di "colorare il grigio dell'anima..."  colorando i muri delle case di Valogno.

Attualmente sono circa 40 i murales presenti cui si uniscono altre installazioni  dislocate nel borgo, a cui ben si addice la definizione di Borgo d'Arte.

Visito il paese in una calda giornata di agosto ma in questo piccolo centro ,situato a circa 400 metri di altezza , l'aria è piacevole e, al mattino presto, ancora fresca. Siamo vicini  a Roccamonfina, che dista pochissimi chilometri da qui,ed è il paese dell'antico vulcano e delle grandi distese di castagni.


Camminando tra i vicoli si incontrano varie persone e si sentono anche voci di bambini -una piacevole sorpresa-....il giro del paese permette di ammirare moltissimi murales ed anche vedere un antico lavatoio ,situato nella parte bassa. Tutt'intorno grandi alberi rendono l'aria salutare e piacevole.