lunedì 16 gennaio 2012

Gli "Omini" in montagna

Escono dalla nebbia quando in montagna calano le nuvole ed aiutano a trovare il sentiero : sono gli omini , composizioni fatte con i sassi , più larghe alla base e sempre più piccole in cima , delle sagome, sbilenche a volte , più salde e regolari altre , assumono la forma di piccole piramidi o omini dalla forma preistorica,rudimentale.

Sono un segnale realizzato da chi passa , utile per sé e per gli altri viaggiatori della montagna che percorrono vie difficili e a volte poco evidenti.
Servono soprattutto quando d’improvviso in montagna sopraggiunge un fitto velo bianco ed è allora che si perde l’orientamento e a volte si vaga qua e là alla ricerca del sentiero..ecco allora che provvidenziale appare l’omino : sentinella muta che indica il percorso.

Sono belli gli omini anche perché sono un segno di rapporto umano e di solidarietà.
Sono presenti nelle zone di roccia calcarea , dove sono disseminati sul terreno sassi di tante forme e dimensioni.

Come è tipico della roccia calcarea , l’azione dell’acqua buca spesso questi sassi ed è così che si possono trovare omini particolari e insoliti dove i sassi sono inseriti l’uno nell’altro, incastrati nelle loro strane aperture.

Isolati dal loro contesto, li si potrebbe scambiare per moderne sculture in pietra nelle quali ritrovare immagini e valori di rapporto e unione tra uomo e natura.

2 commenti:

  1. Sono il segno lasciato da gente che ama la montagna. La stessa che ci regala delle esperienze indimenticabili:il sole , gli alberi, il colore ed suono della natura, il sentirsi bene profondamente.
    La solidarietà trova spazio in questi uomini che vogliono condividere cio che gli viene regalato.

    RispondiElimina