giovedì 24 novembre 2016

Museo Archeologico di Frosinone

Nel centro della città di Frosinone, nella parte alta e più antica della città, un piccolo ma interessante Museo Archeologico abbellisce la visita della parte antica di Frosinone.
Tra i vicoli stretti e belle antiche Chiese del centro  si trova  questo Museo che  presenta molti reperti ritrovati nel territorio e appartenenti alle antiche civiltà del Lazio che erano stanziate in queste zone.


Il Museo è diviso in tre sezioni: Preistoria e Protostoria; Età Arcaica ed Età Romana.
I reperti preistorici sono appartenenti al Paleolitico e all'Età del ferro punte di frecce,oggetti domestici e vasellame.
I reperti appartenenti all'Età Arcaica illustrano in interessanti pannelli il popolo dei Volsci,l'antica civiltà appenninica che occupò questo territorio, entrando in contatto con Roma durante il periodo della sua espansione nel Lazio. Per noi visitatori, provenienti da Latina, i Volsci sono il popolo più conosciuto perché i più importanti centri della provincia di Latina sono appartenenti al popolo dei Volsci.
 I Volsci sono la civiltà preromana del Lazio meno studiata e che ancora riserva margini per interessanti approfondimenti.
 I reperti sono appartenenti alla civiltà dei Volsci,degli Ernici e degli Etruschi. Uno dei pezzi più interessanti di questa sezione è l'Antefissa Valle che raffigura una testa femminile,probabilmente facente parte della decorazione in terracotta del tetto di un tempio con le caratteristiche formali tipiche dell'Etruria,databile alla fine del VI sec.
La sezione romana presenta un'interessantissima collezione di monete romane.Sono ben collocate in grandi dischi in plexiglass girabili che permettono di vedere e leggere su entrambi i lati i particolari iconografici e le scritte presenti sulle varie monete. E così la storia di Roma passa sotto gli occhi con una carrellata che va dall'epoca repubblicana fino a quella del Tardo Impero.